Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

QUI ambiente domenica 07 novembre 2021 ore 08:00


Rifiuti, in Toscana costi diversi tra i vari comuni

Oscilla tra cento e ottocento euro ad abitante la spesa dei comuni toscani per la gestione dei rifiuti solidi urbani



FIRENZE — Grazie al Catasto dei rifiuti ISPRA è possibile analizzare i dati relativi a quanto i comuni spendono per gestire i rifiuti. Nei dati disponibili ci sono informazioni dettagliate sui costi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, di trattamento e smaltimento, ma anche sui servizi di spazzamento e lavaggio delle strade, e sui costi generali.

Queste valutazioni sui costi hanno un interesse diretto per cittadini e imprese, considerato che sono i soggetti tenuti a pagare la TARI, l’imposta destinata appunto a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Per quanto riguarda la Toscana sono disponibili i dati relativi a 233 comuni su 273, relativi a 3.290mila abitanti.

Se rapportiamo al numero di abitanti la spesa complessiva sostenuta per tutti i servizi di igiene urbana, vediamo che in Toscana varia fra un minimo di meno di 100 euro ad abitante l’anno, a Peccioli (Pi), per arrivare agli oltre 800 di Forte dei Marmi (Lu), mentre il dato medio nazionale è di 176 euro e quello regionale di 205. Nel complesso sono un centinaio i comuni per i quali si registra un costo maggiore di quello medio regionale.

Se invece consideriamo più direttamente l’efficienza del servizio, considerando i costi per kg di rifiuti gestiti, questi variano fra il massimo del comune di CastellìAzzara (GR) con 74 Eurocent/kg al minimo, anche in questo caso, di Peccioli (Pi) con 12,56 Eurocent(kg. Il costo medio nazionale è invece di 59,62 Eurocent/kg e quello medio regionale di 56,84 Eurocent/kg.

Se ci concentriamo sui comuni più popolosi del campione, quelli con più di 40mila abitanti, vediamo che la “forchetta” dei costi sostenuti è comunque elevata, se passiamo dai 43,23 Eurocent/kg di Livorno ai 19,60 di Sesto Fiorentino con una percentuale di raccolta differenziata non molto dissimile. Stesso discorso vale per Viareggio 42,56 Eurocent/kg e una RD a quasi il 70%, e Prato con 22,18 Eurocent/kg e 74$ di differenziata.

Marco Talluri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno