Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 15:35
Endocrinologa toscana prima in Italia col premio europeo
La scienziata fiorentina è la prima italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento della European Hormone Medal. La consegna ufficiale nel 2023
FIRENZE — E' l'endocrinologa toscana Maria Luisa Brandi la prima scienziata italiana a ricevere la European Hormone Medal, la medaglia ormonale europea assegnata annualmente a uno scienziato internazionale che ha dato un contributo significativo nel campo dell'endocrinologia di base o clinica. La medaglia sarà consegnata nel Maggio 2023, nel corso del Congresso europeo di endocrinologia che si terrà a Instanbul in Turchia.
Il riconoscimento è assegnato dalla European Society of Endocrinology, e a dare la notizia del conferimento alla scienziata toscana è la fondazione Firmo di cui la professoresa è presidente, così come di Off, l'Osservatorio Fratture da Fragilità.
Dopo aver ricoperto il ruolo di ordinario di endocrinologia presso l’Università di Firenze, Brandi ha proseguito l'attività accademica presso università italiane ed estere. Nel corso dei suoi studi, ha dato una serie di contributi sia in endocrinologia molecolare, sia cellulare con lo sviluppo di oltre 10 linee cellulari permanenti che hanno reso possibile la comprensione di meccanismi chiave di azione degli ormoni calci-fosfo-tropici.
I suoi studi hanno aperto la strada alla diagnosi e alla terapia delle malattie rare delle ghiandole paratiroidee e dei tumori endocrini ereditari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI