Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 15:35

Endocrinologa toscana prima in Italia col premio europeo

Maria Luisa Brandi
Maria Luisa Brandi

La scienziata fiorentina è la prima italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento della European Hormone Medal. La consegna ufficiale nel 2023



FIRENZE — E' l'endocrinologa toscana Maria Luisa Brandi la prima scienziata italiana a ricevere la European Hormone Medal, la medaglia ormonale europea assegnata annualmente a uno scienziato internazionale che ha dato un contributo significativo nel campo dell'endocrinologia di base o clinica. La medaglia sarà consegnata nel Maggio 2023, nel corso del Congresso europeo di endocrinologia che si terrà a Instanbul in Turchia.

Il riconoscimento è assegnato dalla European Society of Endocrinology, e a dare la notizia del conferimento alla scienziata toscana è la fondazione Firmo di cui la professoresa è presidente, così come di Off, l'Osservatorio Fratture da Fragilità.

Dopo aver ricoperto il ruolo di ordinario di endocrinologia presso l’Università di Firenze, Brandi ha proseguito l'attività accademica presso università italiane ed estere. Nel corso dei suoi studi, ha dato una serie di contributi sia in endocrinologia molecolare, sia cellulare con lo sviluppo di oltre 10 linee cellulari permanenti che hanno reso possibile la comprensione di meccanismi chiave di azione degli ormoni calci-fosfo-tropici.

I suoi studi hanno aperto la strada alla diagnosi e alla terapia delle malattie rare delle ghiandole paratiroidee e dei tumori endocrini ereditari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è risultato fatale a un uomo di 39 anni. I soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità