Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»

Attualità Giovedì 15 Settembre 2022 ore 13:14

Energia, la Toscana ne produce da sé oltre il 50%

impianto geotermico
E' per il 34% geotermica la produzione energetica regionale

Fra geotermia, idroelettrico, eolico e solare il territorio toscano è quello a più alta autosufficienza energetica fra le regioni italiane



FIRENZE — La Toscana è leader in Italia per autosufficienza energetica, producendo da sé oltre il 50% del proprio fabbisogno: il dato arriva dal presidente della Regione Eugenio Giani che lo ha diffuso a margine dell'inaugurazione di una nuova scuola ecosostenibile nel Chianti fiorentino, a Bagno a Ripoli alle porte di Firenze.

Il mix che rende la Toscana regione più energeticamente autosufficiente d'Italia è composto prevalentemente da geotermia (34%) e idroelettrico (10%) e si completa con eolico e fotovoltaico.

E ora si guarda con fiducia agli impianti di prossima realizzazione. Sono due quelli a cui il 1 Settembre scorso il Consiglio dei ministri ha dato il via libera: un impianto eolico in Mugello, nel Fiorentino, e uno geotermico ad Abbadia San Salvatore sull'Amiata. I comitati locali però annunciano battaglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio sarebbe caduto da un'altezza di circa 7 metri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca