Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 13:14

Energia, la Toscana ne produce da sé oltre il 50%

impianto geotermico
E' per il 34% geotermica la produzione energetica regionale

Fra geotermia, idroelettrico, eolico e solare il territorio toscano è quello a più alta autosufficienza energetica fra le regioni italiane



FIRENZE — La Toscana è leader in Italia per autosufficienza energetica, producendo da sé oltre il 50% del proprio fabbisogno: il dato arriva dal presidente della Regione Eugenio Giani che lo ha diffuso a margine dell'inaugurazione di una nuova scuola ecosostenibile nel Chianti fiorentino, a Bagno a Ripoli alle porte di Firenze.

Il mix che rende la Toscana regione più energeticamente autosufficiente d'Italia è composto prevalentemente da geotermia (34%) e idroelettrico (10%) e si completa con eolico e fotovoltaico.

E ora si guarda con fiducia agli impianti di prossima realizzazione. Sono due quelli a cui il 1 Settembre scorso il Consiglio dei ministri ha dato il via libera: un impianto eolico in Mugello, nel Fiorentino, e uno geotermico ad Abbadia San Salvatore sull'Amiata. I comitati locali però annunciano battaglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno