Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 20:30

Obbligo di tagliare i consumi di elettricità, lo vuole la Ue

Richiesta la riduzione mensile del 10% dei consumi, il 5% nelle ore di punta. I Paesi membri potranno organizzarsi come credono



BRUXELLES — La commissione dell'Unione Europea sta mettendo a punto un insieme di proposte contro il caro-energia che saranno presentate dalla presidente Ursula von der Leyen domani.

Fra queste c'è la richiesta rivolta ai Paesi membri di ridurre del 10% al mese i consumi dell'elettricità, di cui il 5% nelle ore di punta (dalle 9 del mattino alle 23).

"Domani porremo un obiettivo obbligatorio per ridurre i consumi di elettricità nelle ore di punta - ha dichiarato la commissaria europea per l'energia Kadri Simson -  ma daremo agli Stati membri la flessibilità di progettare le proprie misure come meglio credono".

La Commissione Europea sta lavorando anche alla definizione di un tetto ai ricavi delle società che producono elettricità da fonti a basso costo diverse dal gas.

Nei giorni scorsi il governo italiano ha varato il Piano nazionale per il contenimento dei consumi del gas ma dovrà predisporne un altro per ottemperare all'obbligo di ridurre il consumo di elettricità istituito dalla Ue.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno