Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 20:30

Obbligo di tagliare i consumi di elettricità, lo vuole la Ue

Richiesta la riduzione mensile del 10% dei consumi, il 5% nelle ore di punta. I Paesi membri potranno organizzarsi come credono



BRUXELLES — La commissione dell'Unione Europea sta mettendo a punto un insieme di proposte contro il caro-energia che saranno presentate dalla presidente Ursula von der Leyen domani.

Fra queste c'è la richiesta rivolta ai Paesi membri di ridurre del 10% al mese i consumi dell'elettricità, di cui il 5% nelle ore di punta (dalle 9 del mattino alle 23).

"Domani porremo un obiettivo obbligatorio per ridurre i consumi di elettricità nelle ore di punta - ha dichiarato la commissaria europea per l'energia Kadri Simson -  ma daremo agli Stati membri la flessibilità di progettare le proprie misure come meglio credono".

La Commissione Europea sta lavorando anche alla definizione di un tetto ai ricavi delle società che producono elettricità da fonti a basso costo diverse dal gas.

Nei giorni scorsi il governo italiano ha varato il Piano nazionale per il contenimento dei consumi del gas ma dovrà predisporne un altro per ottemperare all'obbligo di ridurre il consumo di elettricità istituito dalla Ue.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca