Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:22 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo sfogo di Facchinetti jr dopo la rapina in villa: «Ho paura, non voglio far crescere i miei figli in questo Paese»

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 15:05

Farmaceutica, la Toscana è terza in Italia

10.400 occupati, un export di 1 miliardo di euro l'anno, 250 milioni di investimenti. Questi i numeri dell'industria del farmaco nella nostra regione



FIRENZE — L'impresa del farmaco toscana si colloca al terzo posto in Italia per addetti nella ricerca e nello sviluppo (18% del totale) e negli investimenti (35% del totale). I numeri sono stati diffusi oggi nel corso del roadshow di Farmindustria "Innovazione e Produzione di Valore. L'industria del farmaco: un patrimonio che l'Italia non può perdere" in corso nello stabilimento di Gsk Vaccines di Rosia a Siena. 

L'export farmaceutico è triplicato dal 2000 a oggi e nel 2015 è ancora in crescita (7%, rispetto all'1% della media manifatturiera). Esportazioni che pesano il 65% del totale hi tech della regione nel 2014. Firenze, Siena, Lucca e Pisa sono tra le prime 20 province farmaceutiche in Italia, potendo contare su 15 stabilimenti produttivi e 9 imprese con laboratori di Ricerca.

"La farmaceutica in Toscana è un'eccellenza, con una forte presenza industriale, a capitale nazionale e internazionale". Lo ha affermato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, nel corso del roadshow di Farmindustria. Scaccabarozzi, commentando i dati dell'industria farmaceutica in Toscana, ha sottolineato che "è un chiaro esempio delle qualità del settore: produzione, innovazione, specializzazione nel biotech, nei vaccini e negli emoderivati, export in continua crescita, competitività a livello globale". "La sfida da affrontare oggi è quella della sostenibilità; molti nuovi farmaci sono arrivati e molti ne arriveranno a breve" ha precisato il presidente di Farmindustria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita di un 53enne è stato rinvenuto in un riparo di fortuna riverso a terra. Gli inquirenti propendono per la lite finita in tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità