Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Monitor Consiglio mercoledì 28 giugno 2023 ore 19:56 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Sin/Sir di Massa, 12 milioni per la bonifica

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

"Assicurate le risorse per sanare il territorio e dare risposte ai cittadini"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali Giacomo Bugliani

annuncia che con l’approvazione avvenuta oggi in Consiglio regionale della variazione di bilancio sono stati stanziati definitivamente le risorse per la bonifica del sito SIN/SIR di Massa.

"Dalla Regione Toscana arriveranno i 12 milioni di euro per le operazioni di bonifica del SIN-SIR di Massa - dichiara Bugliani - Un provvedimento che con l’approvazione di oggi in Consiglio regionale della seconda variazione di bilancio 2023-2025, preceduta, nei giorni scorsi, dal via libera della commissione affari istituzionali che presiedo, diventa definitivo. Il risanamento di questa porzione di territorio è un intervento atteso dalla comunità: importante per l’ambiente, la salute e l’economia del territorio; un passaggio che non può rischiare di essere posticipato". 

"La Regione, anticipando le risorse e finanziando l’Accordo di programma, consente di dare celermente vita a una convenzione con Sogesid (società in house del MITE e soggetto attuatore dell’intervento) e, quindi, all’indizione, da parte della società, della gara di appalto integrato per l’esecuzione dei lavori - sottolinea Bugliani - Voglio ringraziare il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessora all’ambiente, Monia Monni per l’attenzione e la sensibilità dimostrata su questo tema. L’auspicio è che il Ministero della transizione ecologica sappia restituire alla Toscana queste risorse, che hanno il grande pregio di garantire l’avvio di un’opera non più derogabile per Massa e tutta la provincia". 

"La bonifica della falda dei Siti di interesse nazionale e Siti di interesse regionale è una misura di tutela ambientale e di conseguenza anche di salute pubblica, e di rilancio, anche economico e produttivo - ricorda il consigliere regionale Pd - Sappiamo bene che l’area interessata ha una naturale vocazione turistica e produttiva che auspichiamo possa essere ritrovata portando benefici in termini di benessere e di sostenibilità. I fondi stanziati dalla Regione hanno come obiettivo quello di ridare centralità a una ferita rimasta aperta in questo territorio: un risultato importante che con l’impegno di tutti i soggetti coinvolti oggi abbiamo raggiunto, nell’interesse della città e della popolazione" conclude Bugliani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno