Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 12:35
Gonfalone d'argento ai Bandierai degli Uffizi
La più alta onorifienza del Consiglio regionale toscano è stata consegnata con una cerimonia nel Palazzo del Pegaso, dopo un corteo
FIRENZE — E' stato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo a consegnare al Capitano dei Bandierai di Firenze Antonio Marrone l’onorificenza del Gonfalone d'argento, dopo un lungo corteo per le strade del centro.
I Bandierai degli Uffizi sono parte integrante del Corteo storico della Repubblica fiorentina e del Calcio Storico. Sono l'unico gruppo di sbandieratori che rappresentano ufficialmente ed in modo istituzionale la Città di Firenze.
In 50 anni di storia, i Bandierai degli Uffizi si sono esibiti in tutto il mondo, apprezzati da innumerevoli istituzioni nazionali ed internazionali e, in veste di "ambasciatori" della città, hanno partecipato a feste ed eventi esponendo con orgoglio il Giglio Rosso in Campo Bianco.
Dopo la cerimonia di conferimento del Gonfalone d’argento, è stata inaugurata a Palazzo Vecchio una mostra intitolata “Mezzo secolo per Firenze”, aperta al pubblico fino al 3 Marzo. L'esposizione ricostruisce in modo minuzioso la storia del gruppo attraverso un repertorio fotografico scelto dai curatori, accompagnato anno per anno ad eventi storici dell’epoca, con la possibilità di ammirare e addirittura toccare alcuni strumenti. C’è il primo tamburo del 1960 e la prima bandiera del 1973 e ci sono gli abiti ed una selezione di premi e riconoscimenti ottenuti dal gruppo in 50 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI