Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 12:35

Gonfalone d'argento ai Bandierai degli Uffizi

La consegna del Gonfalone d'argento ai bandierai degli Uffizi
La consegna del Gonfalone d'argento ai bandierai degli Uffizi

La più alta onorifienza del Consiglio regionale toscano è stata consegnata con una cerimonia nel Palazzo del Pegaso, dopo un corteo



FIRENZE — E' stato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo a consegnare al Capitano dei Bandierai di Firenze Antonio Marrone l’onorificenza del Gonfalone d'argento, dopo un lungo corteo per le strade del centro. 

I Bandierai degli Uffizi sono parte integrante del Corteo storico della Repubblica fiorentina e del Calcio Storico. Sono l'unico gruppo di sbandieratori che rappresentano ufficialmente ed in modo istituzionale la Città di Firenze. 

In 50 anni di storia, i Bandierai degli Uffizi si sono esibiti in tutto il mondo, apprezzati da innumerevoli istituzioni nazionali ed internazionali e, in veste di "ambasciatori" della città, hanno partecipato a feste ed eventi esponendo con orgoglio il Giglio Rosso in Campo Bianco.

Dopo la cerimonia di conferimento del Gonfalone d’argento, è stata inaugurata a Palazzo Vecchio una mostra intitolata “Mezzo secolo per Firenze”, aperta al pubblico fino al 3 Marzo. L'esposizione ricostruisce in modo minuzioso la storia del gruppo attraverso un repertorio fotografico scelto dai curatori, accompagnato anno per anno ad eventi storici dell’epoca, con la possibilità di ammirare e addirittura toccare alcuni strumenti. C’è il primo tamburo del 1960 e la prima bandiera del 1973 e ci sono gli abiti ed una selezione di premi e riconoscimenti ottenuti dal gruppo in 50 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno