Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite Conte-Lautaro, il finto match di boxe ad Appiano

Attualità sabato 16 aprile 2016 ore 10:42

Il giorno delle trivelle

Il quesito e le informazioni pratiche su chi può votare e come alla vigilia del referendum sulle trivellazioni in mare del 17 aprile



FIRENZE — Il referendum confermato dal Consiglio di Stato per il 17 aprile riguarda la durata delle concessioni per la ricerca e l'estrazione degli idrocarburi nelle piattaforme già esistenti entro le 12 migliadalla costa.

Questo il quesito sulla scheda: "Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?"

In caso di vittoria del sì, le attività di ricerca e di estrazione dovranno essere interrotte alla scadenza delle concessioni. In caso di vittoria del no, sarà possibile rinnovare le concessioni fino a quando il giacimento sarà esaurito.

Possono andare a votare tutti gli iscritti nelle liste elettorali che hanno compiuto 18 anni entro la data del referendum, cioè il 17 aprile. In caso di tessera elettorale con tutti gli spazi per i timbri esauriti o semplicemente smarrita sarà possibile rivolgersi all'ufficio elettorale del proprio Comune. Ai seggi è necessario presentarsi, oltre che con la tessera elettorale, muniti di un documento di identità valido.

Tutte le informazioni al numero verde 800 300170 attivo dalle 9 alle 13  dei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 9  alle 12 del sabato. Il numero sarà attivo per tutta la durata di apertura dei seggi nel giorno del referendum.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Regione ha predisposto un calendario che prevede, dal 12 al 15 Maggio, l'apertura graduale delle agende. Ma scarseggiano i posti per i sessantenni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport