Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:FIRENZE20°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 17 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Forum sul clima, Draghi: «Finora siamo venuti meno agli accordi di Parigi, possibili conseguenze catastrofiche»

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 01:00

Nuovo decreto, green pass obbligatorio in scuole, atenei, aerei e treni Av

Stipendio sospeso per gli insegnanti dopo 5 giorni senza certificazione anti-Covid. Obbligo su aerei e treni Av ma non su bus locali e metropolitane



FIRENZE — Dal primo Settembre al 31 Dicembre il green pass - la certificazione verde che attesta la vaccinazione contro il Covid, la guarigione o un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore - diventerà obbligatorio anche per viaggiare su aerei, treni dell'alta velocità, intercity e autobus a lunga percorrenza ovvero che collegano regioni diverse. A effettuare i controlli e a emettere multe da 400 a 1.000 euro saranno i gestori dei servizi. Nessun obbligo di green pass invece su treni e autobus che coprono le linee locali dove la capienza passerà comunque dal 50% attuale all'80%.

Lo dispone il nuovo decreto anti-Covid approvato dal governo a poche ore dell'entrata in vigore dell'obbligo di green pass nei ristoranti al chiuso, nelle palestre e nelle piscine, nei musei e nei teatri e per svolgere altre attività (per saperne di più clicca qui). Ma ci sono altre novità di rilievo.

SCUOLE E UNIVERSITA'

In primo luogo il green pass diventa obbligatorio per tutto il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado. In caso contrario, dopo 5 giorni senza certificazione scattano sanzioni analoghe a quelle previste per l'assenza ingiustificata: il rapporto di lavoro viene sospeso senza stipendio. A effettuare i controlli saranno i dirigenti scolastici.

Green pass obbligatorio anche negli atenei, non solo per i docenti ma anche per gli studenti universitari.

Il decreto raccomanda anche il distanziamento di almeno 1 metro nelle scuole insieme all'uso della mascherina dai 6 anni in su pur prevedendo la possibilità di togliere la mascherina nelle classi dove tutti gli alunni hanno completato il ciclo vaccinale o abbiano un certificato di guarigione. Per quanto riguarda la didattica a distanza, i presidenti delle Regioni potranno disporla solo su specifiche aree del territorio in zona rossa o arancione.

Per favorire il rientro a scuola, il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo ha sottoscritto un'intesa con le farmacie per vendere al prezzo calmierato di 8 euro i tamponi per la ricerca del Covid ai ragazzi dai 12 ai 18 anni.

QUARANTENA, COSA CAMBIA

I vaccinati con doppia dose che entrano in contatto con un positivo al Covid dovranno rispettare una quarantena non più di 10 giorni ma di 7 e poi sottoporsi a un tampone.

VACCINI REITHERA E SPUTNIK

Il nuovo decreto esonera dal green pass fino al 30 Settembre le persone che hanno partecipato alla sperimentazione del vaccino anti-Covid italiano Reithera (non ancora conclusa) e fino al 15 Settembre gli abitanti di San Marino vaccinati con il siero russo Sputnik.

ALBERGHI

I clienti degli alberghi non avranno bisogno di mostrare il green pass per consumare al bar o nei ristoranti interni delle strutture dove alloggiano.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita del giovane pescatore di origini fiorentine è stato trovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco davanti alla spiaggia di Ginevro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità