Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 20 aprile 2022 ore 19:35

In crisi economica 7 zone della Toscana, ecco dove

Peggiorano le condizioni economiche di molte aree, con valori di Pil pro capite inferiore alla media europea e disoccupazione sensibilmente più alta



FIRENZE — Cambia la geometri toscana delle zone svantaggiate che possono attingere ad incentivi a fondo perduto, diventano sette le province che ne potranno beneficiare e ventotto i comuni coinvolti, tra conferme e nuove entrate.

La nuova geometria, valida dal 2022 fino al 2027 tiene conto delle peggiorate condizioni economiche di molte aree, con valori di Pil pro capite inferiore alla media europea e disoccupazione sensibilmente più alta.

La provincia di Pisa sarà d’ora in avanti tra le zone d’Europa che possono godere di incentivi a fondo perduto, regionali e nazionali, destinati anche alle grandi imprese, così parte delle province di Pistoia, Arezzo, Grosseto e Lucca e si sommano a Livorno e a Massa Carrara, che già lo erano.

La nuova mappa è stata disegnata a Bruxelles, l’inserimento di Pisa è stata una scelta ed una proposta della Regione Toscana che la Commissione europea ha accolto.

Con l’approvazione in giunta della delibera presentata dal presidente Giani e dall’assessore all’economia Leonardo Marras, si è chiuso l’ultimo passaggio.

“Abbiamo proposto di inserire anche parte della provincia di Pisa nelle zone svantaggiate - hanno detto presidente ed assessore - per la presenza di un settore come l’automotive che sta vivendo una difficile transizione. Poter disporre della concessione di aiuti a fondo perduto, anche rivolti alle grandi imprese, aiuterà a traghettare il settore verso un futuro orientato alle auto elettriche salvando migliaia di posti di lavoro. Inoltre dobbiamo insistere sulle aree di crisi complessa, per completare la reindustrializzazione”.

Circa il 9 per cento delle imprese del settore automobilistico in Toscana si concentra nella zona di Pisa: vale il 47,1 per cento dei dipendenti e il 39,4 per cento di tutte le entrate ed è un settore che richiederà necessariamente di una riconversione costosa, non solo in termini di ricerca e sviluppo ma anche come trasformazione di linee e prodotti, con impatto sull’intera catena.

La carta aggiornata degli aiuti di stato a finalità regionale consentirà di dispensare contributi a fondo perduto alle grandi imprese fino al 15 per cento degli investimenti fatti, su singoli progetti, il 10 per cento a Pisa. La percentuale potrà crescere di venti punti percentuali per le piccole imprese e di dieci punti per quelle di media dimensione.

A Livorno i Comuni confermati zona svantaggiata sono Piombino, Campiglia Marittima, Colle Salvetti, Rosignano Marittimo e una parte di Livorno. In provincia di Massa Carrara ne beneficeranno Massa, Carrara e Montignoso. Si tratta di province classificate anche come aree di crisi complessa. Per Pisa i territori che potranno godere degli aiuti sono Calcinaia, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia e Pontedera; ad Arezzo il comune capoluogo, Capolona, Civitella in Val di Chiana e Laterina Pergine Valdarno; a Pistoia Agliana, Montale e Pistoia stessa; a Grosseto il comune capoluogo, Gavorrano, Scarlino e Follonica e infine in provincia di Lucca Altopascio, Capannori, Porcari e Lucca.

Il criterio di scelta è stato quello di privilegiare i comuni dove maggiore è il peso dell’industria manifatturiera rispetto alla popolazione, di fatto andando a sovrapporsi alla geometria dei vari distretti industriali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità