Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 23 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Bakhmut, Stalingrado e quel film sovietico del 1931: il passato che torna nel Donbass senza pace

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17:20

In Toscana uno sfratto ogni 500 famiglie

Il dato regionale è peggiore della media nazionale. L'assessore regionale Ceccarelli ha presentato la riforma per la gestione delle case popolari



FIRENZE — L'emergenza abitativa si conferma uno dei problemi principali della Toscana. Il quinto rapporto sulla casa è stato presentato dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli nel salone degli Innocenti a Firenze. Nel 2015 in Toscana 1 famiglia su 497 ha subito uno sfratto, mentre a livello nazionale il rapporto si abbassa a 1 ogni 793. Su 260mila famiglie toscane che vivono in affitto 6500 sono a rischio sfratto. Le province più colpite sono Prato, Livorno e Grosseto. 

Per migliorare la situazione l'assessore Ceccarelli ha presentato la riforma del sistema di gestione delle case popolari che prevede investimenti per cento milioni di euro grazie a un mutuo acceso con la Banca europea degli investimenti. Con questi soldi sarà possibile costruire mille nuovi appartamenti. La riforma inoltre prevede un testo unico e una razionalizzazione dei soggetti gestori, attualmente 11. 

Il mercato immobiliare privato è risultato in lieve ripresa con un aumento del 10,8 per cento delle compravendite e un più 6,5 per cento per l'accensione di mutui. Per il nono anno consecutivo si è registrata una flessione dei permessi rilasciati per nuove costruzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Renè Pierotti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto il giovanissimo studente che era andato in arresto cardiaco durante le lezioni. Soccorso in condizioni disperate, è deceduto in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità