Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 08 agosto 2017 ore 11:52

Incubo siccità, pioggia solo a settembre

Le prime piogge in grado di portare sollievo alla regione allo stremo solo dopo agosto. Il Lamma: "Evitare gli allarmismi"



FIRENZE — Da un lato le previsioni fosche di un possibile frazionamento dell'acqua a causa dell'assenza di precipitazioni in questa torrida estate. Dall'altro il filo di speranza e l'invito a evitare gli allarmismi eccessivi che arriva dalla Regione Toscana sulla base delle previsioni del Consorzio Lamma. "Secondo le nostre previsioni non è il caso di fare alcun allarmismo: agli inizi di settembre dovrebbe ricominciare a piovere in maniera significativa. Ciò non consentirà di recuperare gli oltre 200 millimetri perduti nei primi sei mesi dell'anno, ma dovremmo tornare alla normalità almeno per ciò che riguarda le precipitazioni, con un cumulato atteso nel corso del mese che dovrebbe variare tra i 75 e i 115 millimetri", ha detto Bernardo Gozzini, amministratore unico del consorzio Lamma, 

Il parere sulla possibile caduta di piogge nelle prossime settimane è stato richiesto dalla presidenza della Regione Toscana. In una nota, il Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile sostiene che "dopo il passaggio di un sistema perturbato atteso per il 10 e 11 agosto, nei giorni successivi si ristabilirà probabilmente un campo di alta pressione sul Mediterraneo, mentre il flusso perturbato interesserà marginalmente il nord Italia. Non sono quindi attese piogge significative, salvo occasionali fenomeni di instabilità pomeridiana sulle zone interne e in particolare sui rilievi appenninici".  Poi, "per il mese di settembre si prevedono piogge nella media, così come le temperature". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno