Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 15:32

Istruzione superiore, finanziati nuovi corsi

persone prendono appunti

Transizione tecnologica ed economia verde sono al centro dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore da 800 e 1.000 ore



FIRENZE — Transizione tecnologica ed economia verde: questi gli ambiti formativi dei tre nuovi progetti di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) finanziati dalla Regione per corsi della durata di due semestri, 800 e 1.000 ore, per l'inserimento professionale dopo la scuola secondaria.

Nello specifico, due dei percorsi formativi riguardano la filiera dell’Information e communication technology, l'altro invece la filiera della meccanica. Ognuno dei progetti sarà finanziato per un massimo di 119.980 euro di risorse del Por Fse 2014-2020.

I corsi ono gratuiti, rivolti a giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, a chi è ammesso al quinto anno dei percorsi liceali, a chi non ha il diploma di scuola secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze, a giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma professionale di tecnico.

Gli Ifts - che rientrano nel progetto regionale GiovaniSì - mirano all’inserimento professionale dei giovani e alla formazione tecnica superiore di adulti occupati, inoccupati e disoccupati. Secondo gli ultimi dati disponibili, in Toscana questo tipo di corsi ha consentito al 64% di coloro che li hanno frequentati di inserirsi nel mondo del lavoro entro 6 mesi dalla loro conclusione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca