Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No Green Pass, le manifestazioni in tutta Italia: le immagini da Roma, Milano, Napoli e Torino

Attualità venerdì 05 luglio 2019 ore 13:30

"L'inceneritore? Roba del secolo scorso"

Enrico Rossi

Il governatore Enrico Rossi ha annunciato una variante al piano dei rifiuti dopo la presentazione del progetto della bioraffineria di Eni a Livorno



FIRENZE — La rivoluzione nel sistema di gestione e riutilizzo dei combustibili solidi secondari derivati dai rifiuti annunciata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi tocca anche la piana fiorentina e pesta di nuovo sul tasto dell'inceneritore di Case Passerini, definito dal governatore "roba del secolo scorso".

Il progetto illustrato da Rossi insieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni, infatti, presuppone che la nuova bioraffineria possa assorbire una quota di rifiuti pari a quella prevista dal vecchio piano per l'inceneritore rimasto sulla carta. "Porteremo la variante al piano rifiuti in consiglio regionale", ha detto Rossi. 

Nello specifico, la bioraffineria è un progetto da 250 milioni di euro che Eni è pronta a realizzare a Livorno, riconvertendo l'attuale impianto che si estende per 190 ettari a nord della città. L'obiettivo, nel giro di tre anni, è di trasformare 200 mila tonnellate di plastiche dure non riciclabili e di Css (combustibili solidi secondari). In prospettiva, c'è l'utilizzo di 400mila tonnellate di rifiuti per produrre biometanolo, cioè carburante da immettere sul mercato.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La ragazzina è deceduta all'ospedale per le gravi ferite riportate. Il tragico incidente è avvenuto in una corte privata. Indagini in corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS