Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 16:47

La grande sfida sul cervello umano

Si chiama Human Brain Project, progetto finanziato dall’Unione Europea, per costruire un simulatore dell’intera attività dell'encefalo



FIRENZE — Un chip che imita il nostro cervello nell'elaborazione dei dati, un nuovo sistema capace di fotografarlo nel dettaglio, la ricostruzione tridimensionale delle connessioni nervose. La sfida per conoscere il nostro cervello, lo Human Brain Project, fa tappa a Firenze, un progetto dell'Unione Europea che ha finanziato 113 istituti di ricerca con quasi due miliardi di euro. 

Il Lens, Laboratorio europeo per la spettroscopia non lineare dell'Università di Firenze, sta progettando un sistema capace di fotografare il cervello con un dettaglio di circa un miliardo di volte superiore ad una risonanza magnetica, sia per poter studiare meglio le malattie degenerative del sistema nervoso ma anche per fornire dati per simulare il cervello.

Tutto questo per studiare patologie come l'ictus cerebrale e sviluppare terapie sempre più mirate al recupero delle funzioni del cervello. Obiettivo dello Human Brain Project è quello di costruire un simulatore dell’intera attività del cervello, mettendo insieme le informazioni e le immagini dei ricercatori che hanno fatto parte del progetto.

E’ una delle strade più innovative che la ricerca internazionale sta percorrendo. Una sfida che ha chiamato a raccolta e messo in rete laboratori e ricercatori in tutta Europa. Human BrainProject è il progetto su cui l’UE ha investito 1,19 miliardi di euro e per il quale lavorano 113 tra istituti e enti di ricerca in tutto il mondo.

Human Brain Project ha lo scopo di costruire un simulatore dell’intera attività del cervello umano, mettendo insieme le informazioni e le immagini che i ricercatori hanno acquisito sul funzionamento e la morfologia delle molecole, dei neuroni e dei circuiti neuronali, abbinate a quelle sui più potenti database attualmente sviluppati grazie alle tecnologie ICT. 

Un modello con cento miliardi di neuroni permetterebbe di studiare possibili terapie per contrastare malattie degenerative del sistema nervoso ma anche realizzare supercomputer intelligenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno