Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 19:30

La schiena dritta di Mattarella contro il terrore

Servizio di Tommaso Tafi

Il capo dello Stato ha ricordato il ruolo Firenze capitale durante il Risorgimento e ha invitato l'Europa a non farsi snaturare da chi predica l'odio



FIRENZE — Iniziata in una città blindata, la visita a Firenze del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è conclusa nel modo più leggero possibile. Ovvero con la consegna da parte del sindaco Dario Nardella di una maglietta personalizzata della Fiorentina, rigorosamente la numero 10.

Nel mezzo una giornata divisa tra Palazzo Vecchio, dove ha partecipato alle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'insediamento del parlamento nel salone dei Cinquecento, nel 1861, con Firenze capitale del regno d'Italia e l'Accademia della Crusca.

Ed è intervenendo dalla sede del Comune di Firenze che Mattarella ha commentato la difficile situazione che l'Europa e il mondo si trovano ad affrontare dopo gli attacchi terroristici di Parigi

"Oggi la pace ci chiama a nuove responsabilità - ha detto il presidente -. Non saranno prove facili: non bisogna mai rinunciare a grandi visioni, alla prospettiva di un umanesimo condiviso. Lo dobbiamo ai nostri figli, anche a quelli che sono stati cosi' barbaramente uccisi e che resteranno sempre nel nostro ricordo".

"La sfida per noi europei - ha aggiunto - è quella di allargare ulteriormente la democrazia a livello continentale, dando una base parlamentare solida anche all'Unione economica e monetaria, e un crescente contrappeso comunitario al potere intergovernativo".

"Non sradicheremo l'odio facendolo entrare nelle nostre vite e nella nostra civiltà - ha detto Mattarella -. Il terrore vuole snaturarci. Noi non ci piegheremo. Non ci faremo rubare il nostro modello di vita e il nostro futuro".

A quel punto il presidente si è spostato alla Crusca dove è stato nominato Accademico onorario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno