Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE16°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Samantha Cristoforetti è la prima comandante della Iss: «Grazie all'Italia se sono qui»

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 12:48

La Toscana 50 anni dopo l'alluvione

Il Consiglio regionale ha organizzato un ricco programma di mostre, incontri e momenti di riflessione per ricordare l'esondazione del 4 novembre 1966



FIRENZE — Sono passati cinquant'anni da quando l'Arno, il Bisenzio, l'Ombrone pistoiese e alcuni corsi d'acqua minori ruppero gli argini devastando Firenze e la Toscana.

La Toscana celebrerà il cinquantesimo anniversario del disastroso evento nel corso di tre giornate dedicate al ricordo, con mostre incontri e la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel pomeriggio del 4 novembre parteciperà alla cerimonia a Palazzo Vecchio, dove saranno presenti anche centinaia di Angeli del fango, i volontari che da tutta Italia giunsero in aiuto delle popolazioni alluvionate della Toscana.

Ricco il calendario delle iniziative in programma per il fine settimana.

Il 5 novembre alle 10 nella sala del Gonfalone di palazzo Panciatichi, in via Cavour, saranno conferite due onorificenze in memoria di Piero Bargellini, allora sindaco di Firenze, e Riccardo Marasco, cantautore fiorentino che dedicò al tragico evento la famosa canzone "L'alluvione".

La mattinata seguirà con la nuova intitolazione del palazzo del Consiglio regionale, a cui verrà assegnato il nome di Palazzo del Pegaso.

Il 6 novembre alle 9.30, ancora appuntamento in via Cavour, nel palazzo del Consiglio, per l'inaugurazione della mostra "Le alluvioni in Toscana. La protezione civile e il volontariato oggi", a cui prenderanno parte il presidente della Regione Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e i sindaci dei Comuni alluvionati. Alle 11 è prevista una visita guidata del palazzo del Pegaso.

Gli appuntamenti proseguiranno a Palazzo Strozzi Sarcati, alle 10, con un incontro sul tema della sicurezza idraulica in Toscana con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l'assessore con delega all'ambiente e alla difesa del suolo  Federica Fratoni e il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni.

Una ulteriore mostra realizzata dalla Giunta regionale in collaborazione con il quotidiano La Nazione e allestita in via Paolieri 2, raccoglierà documenti originali, immagini e cronache dell'alluvione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Linda Giuliani
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ragazza ha 16 anni ed è grave. I mezzi coinvolti sono l'utilitaria a su cui viaggiavano le due donne e un furgone van con 5 persone a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità