Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 11:46

Che fare da grandi, in 12.600 cercano orientamento

studenti

Studenti e studentesse di 173 scuole toscane hanno preso parte a laboratori online per individuare la loro strada o ripensare le scelte fatte



FIRENZE — Che fare da grandi, quale scuola scegliere o come cambiarla se l'opzione esercitata si fosse rivelata poco adatta alle attitudini individuali: sono 12.600 le studentesse e gli studenti di 173 scuole toscane per un complesso di 585 classi alle prese con una scelta determinante per il loro futuro, quella relativa al percorso formativo.

I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti nel ciclo di laboratori online del progetto regionale Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te. I giovani hanno aderito da tutto il territorio regionale, e in particolare il 26% delle classi si è collegato dalla provincia di Firenze, il 15% da Pisa, il 12% da Siena e il 10% da Prato.

Cinque le aree tematiche affrontate nei laboratori interattivi online formulati col linguaggio giovanile: educare alla scelta, metodo di studio, aree di interesse, guardare lontano, riorientamento per analizzare bene i dettagli e avere la garanzia di portare al termine gli studi. 

Tutto il materiale prodotto rimane a disposizione sul canale YouTube della Regione Toscana a cui si deve l'iniziativa dei laboratori di orientamento, portati avanti anche attraverso Fondazione Sistema Toscana e Giovanisì, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e finanziamento dal Fondo sociale europeo.

“La nostra battaglia contro la dispersione scolastica passa anche dall’orientamento - commenta l'assessora regionale a istruzione e formazione Alessandra Nardini - perché maggiore è l'informazione circa le possibili scelte ed il ventaglio di opportunità che le ragazze e I ragazzi hanno a disposizione nel nostro territorio, maggiore è la consapevolezza di se stessi, delle proprie inclinazioni, passioni e talenti, maggiore è la possibilità di realizzarsi, di promuovere il successo scolastico e formativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno