Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 14:45
Le nuove tariffe dell'acqua in Toscana
L'assemblea dei sindaci dell'Ait ha dato l'ok. Aumenti più alti per Geal (Lucca) e Acque (Pisa, Cuoio, Empoli). Il più basso per Asa (Livorno)
FIRENZE — L’assemblea dei sindaci dell’Autorità Idrica Toscana ha approvato a maggioranza gli aumenti delle bollette di tutti i gestori del servizio idrico regionale. In alcuni casi, gli incrementi sono più contenuti di quelli stabiliti in precedenza dai gestori. Eccoli:
Gaia (zona Versilia, Massa e Carrara): incremento del 5 per cento;
Geal (città di Lucca): incremento del 6,5 per cento;
Acque (zona Pisa, Cuoio, Empoli): incremento del 6,8 per cento invece del 7,7 per cento;
Publiacqua (zona Firenze, Prato, Pistoia): incremento del 4 per cento invece del 7,5 per cento;
Nuove Acque (zona Arezzo): incremento del 3,8 per cento;
Asa (zona Livorno); incremento del 2,7 per cento invece del 6,5 per cento;
Acquedotto del Fiora (zona Grosseto e Siena): incremento del 4,4 per cento invece del 4,9 per cento
"Non tutti i sindaci erano d’accordo su questi aumenti tariffari - ha spiegato l'Autorità idrica toscana in una nota - ma, per legge, se non si fosse deciso su queste proposte che abbassano le tariffe, i cittadini si sarebbero trovati a pagare di più in bolletta perchè, in assenza di una decisione dei sindaci, restava valido l’incremento proposto dal gestore".
“Si è voluto tenere insieme la possibilità di attuare gli investimenti necessari da qui al 2020 - ha dichiarato il direttore generale di Ait, Alessandro Mazzei – tenendo coperti i vari piani economici delle aziende di gestione e abbassando le percentuali di incremento delle bollette per andare incontro ai cittadini”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI