Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 18:50

Stop ai cani a catena anche dopo l'emergenza incendi

cane legato a una catena
Foto di repertorio

Dopo l'ordinanza adottata per il rischio roghi, la Regione annuncia di voler rendere legge il divieto. Come funziona nel resto d'Italia



FIRENZE — In altre parti d'Italia è già realtà, e presto anche in Toscana sarà vietato per legge tenere i cani legati a catena. Dopo il varo, ieri, di un'ordinanza di divieto in questo senso legata al rischio incendi e in vigore fino al 30 Settembre, infatti, il presidente della Regione Eugenio Giani annuncia di voler rendere strutturale il provvedimento tramite legge apposita.

"Sto già lavorando per cambiare la legge e porre fine a questa pratica barbara", annuncia sui social. E aggiunge: "La proposta che farò al Consiglio regionale della Toscana non interverrà sulla conduzione dei cani nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico che rimane disciplinata da una legge statale sull'incolumità pubblica e che stabilisce le modalità di utilizzo del guinzaglio e della museruola".

Il popolo dei social plaude, e intanto in Italia le Regioni si attrezzano in questo senso in ordine sparso, come attesta il rapporto di Green Impact presentato lo scorso Giugno e dal titolo Verso il divieto di tenere i cani alla catena.

Nello studio si passano in rassegna le normative internazionali e quelle a macchia di leopardo lungo lo Stivale. Sulla via del divieto di tenere i cani legati con la catena, condizione non certo vocata al benessere del quattro zampe, si sono già incamminate tra le altre Emilia-Romagna, Campania, Umbria e Lazio, Lombardia e Marche, Abruzzo e Puglia. Altre hanno adottato regolamentazioni su fattispecie d'uso, spazio di sgambettamento per il cane, moschettoni e altri dettagli. La Toscana sceglie adesso la via dritta: tenere i cani legati alla catena sarà vietato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno