Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:59 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ironia di Draghi che chiude così il suo intervento: «Vedo che guardate l'orologio per cui vi ringrazio per l'attenzione»
L'ironia di Draghi che chiude così il suo intervento: «Vedo che guardate l'orologio per cui vi ringrazio per l'attenzione»

Monitor Consiglio mercoledì 29 gennaio 2025 ore 18:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Navico RBU, solidarietà totale ai lavoratori

Enrico Sostegni
Enrico Sostegni

"La Regione chiederà all’azienda un vero confronto sulle prospettive produttive. Approvata una mozione in Consiglio regionale”



FIRENZE — Vertenza Navico RBU: la Regione Toscana ha convocato nuovamente le parti per giovedì 6 febbraio, chiedendo la presenza diretta dei vertici dell’azienda.

"È indispensabile che Navico RBU ritiri subito la procedura di licenziamento collettivo. L’azienda deve aprire un vero confronto sulle prospettive produttive dello stabilimento di Montespertoli, offrendo risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori colpiti da questa scelta unilaterale e inaccettabile" dichiara Enrico Sostegni, consigliere regionale Pd, commentando l’approvazione all’unanimità della mozione che lo ha visto quale primo firmatario.

Sostegni sottolinea l’importanza di salvaguardare un presidio produttivo di rilievo, operativo da oltre 40 anni: "Navico RBU ha dimostrato di essere un centro di eccellenza per la produzione di apparecchiature elettroniche. Non possiamo permettere - prosegue - che una decisione calata dall’alto, senza il coinvolgimento delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali, metta in ginocchio decine di famiglie e penalizzi l’intero tessuto economico locale".

Il consigliere sottolinea, inoltre, la richiesta di un coinvolgimento del Governo nazionale: "È urgente che anche a livello nazionale vengano individuati strumenti per favorire la continuità produttiva del sito. Chiedo alla giunta regionale di continuare il lavoro intrapreso, di insistere in ogni sede utile affinché si scongiuri il licenziamento dei dipendenti e si aprano spiragli per una ripresa delle attività. Resta prioritaria la difesa dei posti di lavoro" conclude Sostegni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno