Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Cronaca giovedì 18 giugno 2020 ore 09:53

‘Ndrangheta, maxi blitz anti droga in Toscana

carabinieri

Smantellato un cartello della droga gestito dalle Cosche vibonbesi che riforniva la piazza toscana dello spaccio. Arrestate 11 persone, 60 indagati.



FIRENZE — I carabinieri di Firenze e di Vibo Valentia hanno arrestato 11 persone e notificato i divieti di dimora a Vibo a 7 persone nell’operazione scattata alle prima luci dell’alba in Calabria e in Toscana. Per tutti l’accusa è associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Si tratta di una delle più importanti operazioni contro la ‘Ndrangheta eseguite in Italia e, quanto riguarda la Toscana, è il prosieguo delle operazioni ‘Sabbia I e II’ eseguite nel maggio e nel dicembre 2019.

L’operazione è scattata dagli approfondimenti investigativi della precedente operazione “Rinascita Scott” e ha ricostruito il traffico di cocaina,marijuana, hashish gestito dalle cosche del vibonese. La droga, una volta fatta arrivare in Italia, era piazzata in Toscana, Sicilia, Piemonte e  in altre province della Calabria. 

Nel corso dell’intera attività investigativa, a quanto risulta, sono stati sequestrati un chilo di cocaina, 81 chili di marijuana, 25 chili di hashish, 3.952 piante di canapa indiana, 89 grammi di eroina, 27 pasticche di ecstasy e 11 grammi di funghi allucinogeni.

Da quanto emerso, il cartello della droga si riforniva attraverso canali aperti con il Brasile e con l’Albania con ‘broker’ che nei paesi esteri contrattavano il prezzo dello stupefacente. Una volta in Italia, i carichi di droga erano smistati nelle varie piazze in cui poi erano smerciati.

Il reparto anticrimine di Catanzaro ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a carico di 480 persone. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel giro di 24 ore su strade e autostrade della Toscana tre uomini hanno perso la vita. In giornata anche altri incidenti con feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca