Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 10:26
Neve e temporali, Toscana nella morsa del maltempo
In Garfagnana e montagna pistoiese copiose nevicate nella notte. Permane l'allerta meteo di colore giallo per vento e precipitazioni
FIRENZE — Le precipitazioni anche abbontanti erano previste, tanto che già ieri la sala operativa della protezione civile regionale aveva diramato l'allerta meteo di colore giallo per rischio idrogeologico legato a vento e precipitazioni in particolare sui crinali.
Sulla montagna pistoiese, la bassa temperatura ha trasformato la pioggia in neve. Ad Abetone Cutigliano - dove lo spettacolo della coltre sa d'amaro per gli operatori del turismo bianco - il Comune ha tenuto attivi, per la nottata di San Silvestro, i suoi spalatori per liberare le strade e garantire la circolazione sulle strade comunali.
Intanto però permane l'allerta per rischio idrogeologico, con previsioni di vento forte che oggi da libeccio girerà a scirocco spazzando ancora una volta soprattutto i crinali.
Nella serata di anche tra Media Valle e Garfagnana la temperatura si è abbassata trasformando anche qui la pioggia in neve: a Corfino, Sulcina e Pianacci, a Villa Collemandina, come a Sillano Giuncugnano o a Gragnana, a Piazza al Serchio.
Intanto però permane l'allerta per rischio idrogeologico, con previsioni di vento forte che oggi da libeccio girerà a scirocco spazzando ancora una volta soprattutto i crinali.
In Versilia a Viareggio l'amministrazione comunale ha disposto la chiusura al transito, sia veicolare che pedonale, il viale dei Tigli nel tratto compreso tra via Virgilio e viale Kennedy, i viali Capponi e Cadorna nella Pineta di Ponente. Sempre in Versilia il lago di Massaciuccoli è osservato speciale, nelle ultime ore infatti si è innalzato il livello e sono state riaccese le idrovore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI