Attualità lunedì 08 maggio 2023 ore 18:50
Passante Av, d'estate i primi scavi per il tunnel
Superata la fase di aggiornamento tecnico della fresa e completata la gara, si avvicina l'inizio della realizzazione del nodo fiorentino d'Alta velocità
FIRENZE — La fresa ha concluso la fase di aggiornamento tecnico, il revamping, la gara è completata ed è efficace, i lavori consegnati: d'estate, fra Giugno e Luglio, la 'talpa' potrà avviare gli scavi per la realizzazione del tunnel del passante dell'Alta velocità per il nodo fiorentino.
L'annuncio è arrivato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che annuncia già per questo mese di Maggio e per il prossimo le operazioni di collaudo. La fresa attualmente può scavare a una profondità di 6,3 chilometri e presto, dunque, lo farà.
Intanto è attesa per il 15 Maggio la presenza a Firenze del ministro per le infrastrutture Matteo Salvini per la presentazione del progetto. Giani punta sulla continuità con quanto fatto sin qui, isolando i due binari d'Alta velocità rispetto al sistema su cui viaggiano i treni regionali.
I disagi degli ultimi giorni e settimane sono a testimoniare quanto bisogno ci sia di un ammodernamento e un'implementazione della rete.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI