Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro domenica 17 luglio 2022 ore 18:25

Domenica di sciopero e disagi negli aeroporti

Viaggiatori in aeroporto
Viaggiatori in aeroporto

Cinquanta voli cancellati negli scali toscani per lo sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporto Aereo, USB Lavoro Privato



FIRENZE - PISA — Sono stati circa 500 i voli cancellati oggi in Italia a causa dello sciopero nazionale del settore aereo proclamato a livello nazionale per reclamare migliori condizioni di lavoro per gli operatori del comparto. La mobilitazione è stata promossa da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporto Aereo, USB Lavoro Privato: dalle 14 alle 18 hanno incrociato le braccia i controllori di volo dell'Enav e i piloti e gli assistenti di volo di alcune compagnie low cost come Ryan air, Malta Air, Easyjet e Volotea nonchè il personale di CrewLink, partner di Ryan Air.

In Toscana la mobilitazione ha protato alla cancellazione di una cinquantina di voli fra l'aeroporto di Pisa e quello di Firenze. I lavoratori di Toscana aeroporti e di Toscana aeroporti Handling hanno organizzato presidi di protesta davanti ai due scali reclamando maggiori tutele per le lavoratrici e i lavoratori.

Nelle ultime settimane la forte riduzione del personale operata in tutto il mondo dalle società che gestiscono gli aeroporti a seguito della pandemia di Covid sta creando enormi disagi e ritardi nei principali scali europei i cui gestori, quando il traffico aereo è ripartito, non hanno provveduto a colmare adeguatamente la carenza di personale. La protesta di oggi inizialmente era stata indetta per tutta la giornata ma poi è stata ridotta a sole 4 ore nel pomeriggio su disposizione della commissione di garanzia sugli scioperi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno