Lavoro domenica 17 luglio 2022 ore 18:25
Domenica di sciopero e disagi negli aeroporti
Cinquanta voli cancellati negli scali toscani per lo sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporto Aereo, USB Lavoro Privato
FIRENZE - PISA — Sono stati circa 500 i voli cancellati oggi in Italia a causa dello sciopero nazionale del settore aereo proclamato a livello nazionale per reclamare migliori condizioni di lavoro per gli operatori del comparto. La mobilitazione è stata promossa da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporto Aereo, USB Lavoro Privato: dalle 14 alle 18 hanno incrociato le braccia i controllori di volo dell'Enav e i piloti e gli assistenti di volo di alcune compagnie low cost come Ryan air, Malta Air, Easyjet e Volotea nonchè il personale di CrewLink, partner di Ryan Air.
In Toscana la mobilitazione ha protato alla cancellazione di una cinquantina di voli fra l'aeroporto di Pisa e quello di Firenze. I lavoratori di Toscana aeroporti e di Toscana aeroporti Handling hanno organizzato presidi di protesta davanti ai due scali reclamando maggiori tutele per le lavoratrici e i lavoratori.
Nelle ultime settimane la forte riduzione del personale operata in tutto il mondo dalle società che gestiscono gli aeroporti a seguito della pandemia di Covid sta creando enormi disagi e ritardi nei principali scali europei i cui gestori, quando il traffico aereo è ripartito, non hanno provveduto a colmare adeguatamente la carenza di personale. La protesta di oggi inizialmente era stata indetta per tutta la giornata ma poi è stata ridotta a sole 4 ore nel pomeriggio su disposizione della commissione di garanzia sugli scioperi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI