Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:55 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Casellati contro Santangelo (M5S): «Lei è un grande maleducato, io l'ammonisco

Lavoro venerdì 15 settembre 2017 ore 13:45

Prenotazioni on line per la Naspi

Stp alle lunghe file agli sportelli dei Centri per l'impiego per i lavoratori in scadenza di contratto che intendono presentare domanda di Naspi



FIRENZE — La Naspi è la nuova assicurazione sociale per l'impiego che ha preso il posto dell'indennità di disoccupazione ordinaria. Per semplificare le procedure di accesso e limitare i disagi dei lavoratori in scadenza di contratto, è stata attivata una procedura notevolmente per richiedere un appuntamento al Centro per l'impiego più vicino. Ecco cosa fare:

1) presentazione della domanda di NASpI all'INPS, con contestuale rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), a partire dal giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro;

2) invio di una e-mail al Centro per l'Impiego di competenza (secondo il format indicato nella nota informativa) entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di NASpI.

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione (istituita dall'articolo 1 del Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22), che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2015.

La NASpI è erogata su domanda dell'interessato e le procedure per la presentazione della domanda sono state modificate a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs 150/2015, che ha semplificato le modalità di presentazione della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità).

Infatti il decreto stabilisce che la domanda di NASpI, resa telematicamente dall'interessato all'Inps, anche per il tramite di un Patronato, equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo e la ragazza erano appartati in auto nella zona delle Cascine. L'aggressore ha 25 anni ed è accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità