Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Lavoro venerdì 15 settembre 2017 ore 13:45
Prenotazioni on line per la Naspi
Stp alle lunghe file agli sportelli dei Centri per l'impiego per i lavoratori in scadenza di contratto che intendono presentare domanda di Naspi
FIRENZE — La Naspi è la nuova assicurazione sociale per l'impiego che ha preso il posto dell'indennità di disoccupazione ordinaria. Per semplificare le procedure di accesso e limitare i disagi dei lavoratori in scadenza di contratto, è stata attivata una procedura notevolmente per richiedere un appuntamento al Centro per l'impiego più vicino. Ecco cosa fare:
1) presentazione della domanda di NASpI all'INPS, con contestuale rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), a partire dal giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro;
2) invio di una e-mail al Centro per l'Impiego di competenza (secondo il format indicato nella nota informativa) entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di NASpI.
La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione (istituita dall'articolo 1 del Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22), che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2015.
La NASpI è erogata su domanda dell'interessato e le procedure per la presentazione della domanda sono state modificate a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs 150/2015, che ha semplificato le modalità di presentazione della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità).
Infatti il decreto stabilisce che la domanda di NASpI, resa telematicamente dall'interessato all'Inps, anche per il tramite di un Patronato, equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI