Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:FIRENZE12°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Monitor Consiglio lunedì 20 marzo 2023 ore 19:21 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

AUsl Pisa, preoccupazioni per i taglii al personale

Irene Galletti
Irene Galletti

"Si teme una riduzione della qualità dei servizi e un peggioramento delle condizioni di lavoro del personale attualmente in servizio su Pisa"



FIRENZE — La Presidente del Movimento 5 stelle in Regione Toscana, Irene Galletti, ha presentato un'interrogazione regionale per chiedere spiegazioni al Presidente della Giunta regionale Eugenio Giani e all’Assessore alla Salute Simone Bezzini riguardo al piano sul personale sanitario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, che sta generando preoccupazioni tra i sindacati dei sanitari toscani. Si teme una riduzione della qualità dei servizi e un peggioramento delle condizioni di lavoro del personale attualmente in servizio su Pisa. 

Inoltre, a detta dei sindacati, il piano di rientro dei tetti di spesa di personale inciderà fortemente sul nuovo piano di fabbisogno del personale nel triennio 2023/25, un’ipotesi che per il Movimento 5 Stelle deve essere chiarita e scongiurata.

"Il piano varato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana sta generando molte preoccupazioni tra i sindacati dei sanitari toscani,perché i tagli previsti potrebbero portare a una riduzione della qualità dei servizi e a un peggioramento delle condizioni di lavoro del personale - spiega la Cinquestelle - In una situazione già così complicata per la nostra sanità regionale, come quella inaugurata dall'era Giani, è importante comprendere le ragioni di questo taglio lineare sul personale sanitario di Pisa, quasi in misura doppia rispetto al resto della Regione e quali considerazioni politiche reggono certe scelte. Nonostante il Partito Democratico a parole si mostri a favore della sanità pubblica, i fatti testimoniano l'esatto contrario e decisioni come questa lo dimostrano plasticamente. Come lo spiegheranno ai loro elettori nel 2025? Si appelleranno ancora al voto utile?" si chiede la Cinquestelle.

"Ringrazio CGIL, UIL e Nursind per tenere alta l'attenzione sullo stato del nostro servizio sanitario e delle condizioni in cui operano i lavoratori, dimostrando che certi proclami sulle assunzioni di personale, periodicamente sbandierati dalla Giunta, sono fumo negli occhi e che ci dovremo aspettare momenti ancora più difficili di quelli che già stiamo vivendo per le liste di attesa e nei pronto soccorso" ha dichiarato Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.

Preoccupati per la vicenda anche i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Pisa, Alessandro Tolaini e Gabriele Amore che dichiarano: “Siamo fortemente allarmati dalle considerazioni espresse dal Sindacato, che evidenzia criticità nel taglio occupazionale nell’Aoup che maggiormente interesseranno i lavoratori dell’area pisana. È’ evidente inoltre che la riduzione del personale determinerà ricadute ovvie e negative sulla qualità dei servizi sanitari forniti dalla struttura ospedaliera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Angela Francese, 75 anni, era rimasta coinvolta in un frontale sull'Aurelia. Ricoverata all'ospedale Misericordia, è morta 8 giorni dopo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità

Cronaca