Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:58 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Keanu Reeves aiuta a caricare l'attrezzatura dopo una dura giornata di riprese di «John Wick 4»

Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 17:50

​Il premier Conte a Firenze omaggia La Pira

SERVIZIO - IL PREMIER CONTE ALLA PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE NAZIONALE DEGLI SCRITTI DI LA PIRA

Il presidente del Consiglio ha partecipato alla presentazione dell'Edizione Nazionale delle opere del 'sindaco santo' all'Università di Firenze



FIRENZE — Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha partecipato, nell'aula magna dell'Università di Firenze, alla presentazione dell'Edizione Nazionale delle opere di Giorgio La Pira. Ad accogliere il premier, è stato il rettore dell'Università di Firenze. I primi tre volumi dell'opera, che raccoglie tutti gli scritti dell'intellettuale, diplomatico e sindaco di Firenze, comprendono gli "Scritti giovanili", gli "Scritti di storia e di diritto romano" e i "Principi contro i totalitarismi e e rifondazione costituzionale".

Nel suo discorso il presidente del Consiglio ha ricordato l'importanza per il 'sindaco santo' della formazione nel vicino convento di San Marco e lo ha definito una 'figura maestosa' della politica italiana. Nella vita di La Pira,  ha detto Conte, "la continua dialettica tra astrazione e concretezza, tra dimensione spirituale e impegno civile, tra pensiero e azione definisce, nella misura più alta", la figura dello statista.

L'edizione nazionale degli scritti di Giorgio La Pira è stata promossa da una commissione ministeriale appositamente costituita al ministero per i Beni e le attività culturali presieduta da Diana Marta Toccafondi. In occasione dell'evento, il presidente emerito della della Corte Costituzionale Paolo Grossi ha tenuto una lectio magistralis sulle 'Architetture di Giorgio La Pira'. All'evento erano presenti i curatori dei volumi dell'Edizione Nazionale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre gravi incidenti in poche ore si sono verificati nella giornata di oggi, due nell'Aretino e uno nel Senese. Sono tutti e tre ricoverati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca