Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 12:26

Presidio contro la nuova base a Coltano

La sede Gis dell'Arma, Paracadutisti e Cinofili in una ex base radar su un'area agricola nel Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli



FIRENZE — Comitati, movimenti e forze politiche contrarie alla costruzione di una base dei carabinieri a Coltano si sono radunati a Firenze. Appuntamento davanti alla caserma Antonio Baldissera.

Oggi è prevista a Firenze una riunione con tutti gli enti interessati, vertici militari, Regione Toscana, Comune di Pisa ed Ente Parco, cui farà seguito un incontro fra il sindaco di Pisa Michele Conti e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Si rafforza l'asse tra Pisa e Firenze dove i consiglieri comunali Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune hanno manifestato al fianco del consigliere comunale di Pisa - Diritti in Comune, Ciccio Auletta.

Sui 73 ettari all'interno del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la struttura dovrebbe ospitare i carabinieri del Gruppo di Intervento Speciale (Gis), il 1° Reggimento Paracadutisti “Tuscania” ed il Centro Cinofili dell'Arma.

Nei giorni scorsi il sottosegretario Rossano Sasso, rispondendo ad una interrogazione alla Camera ha definito "strategica" la scelta del luogo per operare in caso di emergenza, in quanto vicina all'aeroporto di Pisa dove ha sede la 46a Brigata Aerea. In quanto ai costi dell'operazione, Sasso ha parlato di circa 190 milioni di euro, finanziati non con il Pnrr ma con il Fondo per lo sviluppo e la coesione sociale. Riguardo all'iter, il sottosegretario ha annunciato che gli enti locali verranno coinvolti, potendo presentare osservazioni e migliorie in sede di Conferenza dei servizi.

Un Dpcm firmato dal presidente del consiglio Mario Draghi, snellisce le procedure per realizzare la base ma il progetto, la cui esecuzione sarà affidata a un commissario straordinario, sarà comunque sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Lavoro