Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, peschereccio alla deriva si incaglia su rocce: 24 persone a bordo salvate in extremis

Attualità mercoledì 13 luglio 2022 ore 19:00

Quarta dose, diecimila prenotazioni in poche ore

Buon avvio in Toscana alla nuova fase della campagna vaccinale contro il Covid, riservata agli ultrasessantenni e ai fragili dai 12 anni in su



FIRENZE — Il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it ha aperto ieri sera alle 18 e stamattina erano già più di 10mila le prenotazioni per la quarta dose (o seconda dose di rinforzo) del vaccino anti-Covid, dedicata agli over60 e alle persone fragili per altre malattie dai 12 anni in su.

Il dato è stato reso noto con soddisfazione dal governatore Eugenio Giani. "L'indicazione nazionale per la quarta dose è stata ben accolta dai cittadini toscani che probabilmente sentono che il Covid è largamente diffuso - ha commentato Giani - Devo dire che i dati ci indicano che l'ondata sta entrando in una fase di stabilizzazione ma questo non ci esime dal promuovere la vaccinazione che è l'unico, vero elemento di contrasto al Covid perchè anche se il Covid si propaga, chi è vaccinato lo può sopportare molto meglio".

La quarta dose deve essere somministrata ad almeno 4 mesi di distanza dalla terza o, per chi ha contratto l'infezione dopo la terza dose, dal primo tampone risultato positivo. In Italia interessa una platea di 12 milioni di persone e il Ministero della salute ha dato come indirizzo alle Regioni di mettere a disposizione almeno un centro vaccinale delle Asl ogni 50mila abitanti. Ma la quarta dose si potrà ricevere anche dal medico di famiglia o nelle farmacie che hanno aderito alla campagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno