Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 08:00

Raccontare gli Usa, in Toscana il Premio Amerigo

Alla cerimonia di premiazione
Alla cerimonia di premiazione a Firenze
Foto di: Riccardo Pratesi / Facebook

Istituito nel 2009, il riconoscimento va ai giornalisti che si occupano di informare gli italiani sugli Stati Uniti. Ecco i premiati 2022



FIRENZE — Sono Claudio Salvalaggio per le Agenzie giornalistiche, Maria Teresa Cometto per i quotidiani, Giancarlo Loquenzi per la Radio, Claudio Pagliara per la Televisione, Riccardo Pratesi per lo Sport, Umberto Mucci per i Siti Web, Davide Mamone per i giornalisti under 35 dedicato ad Antonio Megalizzi: sono loro i giornalisti a cui è andato il Premio Giornalistico Amerigo, alla sua 14a edizione e il cui conferimento si svolge come ormai da tradizione in Toscana, a Firenze.

Il riconoscimento - istituito nel 2009 - è destinato ai giornalisti che informano gli italiani sugli Usa, e la cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Canevaro a Firenze, sede del Consolato generale degli Stati Uniti d’America. 

La cerimonia è stata anche l'occasione per consegnare il Premio America Jason Horowitz, corrispondente da Roma per il New York Times. Il Premio Europa, che Enam (European American Alumni Associations) dedica ad un giornalista europeo di un’Europa allargata a cinquantadue stati, è andato invece a David Patrician, corrispondente dalla Germania.

Alla premiazione erano presenti la Console generale Ragini Gupta, ospite della Cerimonia, il Prefetto di Firenze Valerio Valenti e l’Assessore del Comune di Firenze Elisabetta Meucci. Per Amerigo il presidente nazionale Andrea Gumina, il segretario generale Massimo Cugusi, il coordinatore del Chapter fiorentino Michele Ricceri e il giornalista Piero Meucci coordinatore della Commissione tecnica.

L’Associazione Amerigo raccoglie gli alumni italiani, coloro che, nel tempo, sono stati selezionati dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma per partecipare agli scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato americano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno