Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 31 agosto 2022 ore 14:00

Anche la ricetta 'bianca' ora arriva per Sms

ragazza con telefonino

Proprio come per le ricette 'rosse', adesso anche le altre diventano elettroniche: sono trasmesse via messaggino o email e sono valide in tutta Italia



FIRENZE — In principio furono le ricette rosse ad essere dematerializzate e inviate via Sms o email. Ebbene: ora tocca anche alle ricette bianche, quelle che prescrivono farmaci non rimborsati dal servizio sanitario, a diventare elettroniche. E' l'eredità positiva del mesi di lockdown a Covid-19 che portarono a digitalizzare a più non posso per limitare al massimo spostamenti e contatti senza penalizzare i servizi di base, quello sanitario in primis.

Beh ha funzionato, tanto che da Marzo 2020 in qua i messaggi Sms gestiti dalla piattaforma regionale sono stati 61.783.020. Il servizio è gradito al medico prescrittore che velocizza le operazioni, e al paziente che può evitare l'andirivieni fra ambulatorio e farmacia trovandosi direttamente sul telefonino, sul tablet o sul computer la prescrizione per il farmaco ma anche per le visite specialistiche o per gli esami.

E allora si va avanti. Utilizzando lo stesso meccanismo e la stessa tecnologia amica, la funzione è stata estesa anche alle ricette bianche: anche quelle ripetibili o a scadenza. Il servizio è partito da pochissimi giorni e già sono state emessi 15.000 codici.

Peraltro, siccome i numeri di ricetta elettronica sono collegati al circuito nazionale, le ricette elettroniche toscane sono spendibili anche fuori regione: così se un cittadino ha bisogno di farsi prescrivere un medicinale dal proprio medico ma si trova in vacanza o altrove, può comunque recarsi in farmacia con l’sms o l’email ricevuta e ovunque in Italia la ricetta varrà come fosse cartacea. Prima sarebbe stato necessario farsela inviare per fax, con tanto di timbro e firma. Una bella semplificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno