Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 15:48

Sanità, milioni di esami prenotati su App Toscana

Milioni di prenotazioni con la App Zerocode per gli esami ematici, ma la sanità digitale ha rivoluzionato tutto il settore clinico e diagnostico



FIRENZE — Il servizio di sanità digitale della Regione Toscana per la prenotazione online degli esami ematici in quasi due anni ha registrato un milione di prenotazioni. Da Gennaio 2022 a oggi 18 Maggio, sono state circa 349mila le prenotazioni effettuate.

I 10 presidi con il maggior numero di prenotazioni online effettuate dai cittadini sono: Firenze con oltre 65.000 prenotazioni (sulle sedi di D’Annunzio, Santa Rosa, Morgagni, Piagge e Canova), a seguire Viareggio con quasi 10.000, Borgo San Lorenzo con 9.750, Pisa con 8.600, Quarrata con 8.500, Agliana con 8.200, Prato con 7.800, Livorno con 7.100 e tutta la provincia di Pistoia.

Ma la rivoluzione digitale della sanità ha interessato anche le visite ambulatoriali e gli esami diagnostici, sia nel pubblico che nel privato come testimoniano i dati delle piattaforme digitali salite in pochi anni ai vertici delle prenotazioni sanitarie a distanza.

Quasi 2 milioni e mezzo di prenotazioni di tamponi e test, 4 milioni di prenotazioni per la vaccinazione negli hub e quasi 15 milioni di consultazione dei referti Covid19 e green pass sono i numeri della sanità digitale in Toscana durante la pandemia.

“Durante la pandemia da Covid i cittadini toscani hanno familiarizzato con le modalità digitali di prenotazione e imparato a utilizzarle con sempre maggiore gradimento - ha detto il presidente Eugenio Giani -. I numeri parlano chiaro. La Toscana ha puntato con decisione sulle piattaforme di sanità digitale e questo ci ha consentito di stare sempre tra i primi posti a livello nazionale. Ulteriore impulso innovativo lo avremo con la trasformazione digitale, che deriverà dall’attuazione del Pnrr”.

“Introdurre sempre di più nuove modalità digitali nell'accesso ai servizi sanitari vuol dire offrire più canali, agili e veloci, semplificare ulteriormente il percorso e far risparmiare tempo prezioso ai cittadini, ai pazienti e ai loro accompagnatori - ha aggiunto l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini -. Questo processo va accompagnato con progetti di alfabetizzazione digitale come ‘Connessi in buona compagnia’, per non lasciare indietro nessuno, a partire dalla popolazione più anziana. La Toscana è all’avanguardia sulla sanità digitale, cresciuta durante la pandemia e con esperienze come questa di ZeroCode”.

Per prenotare con ZeroCode è possibile in pochi click andando sul portale https://zerocode.sanita.toscana.it/ oppure utilizzando la app Toscana Salute. 

Servono quattro passaggi: selezionare la provincia e il Comune; scegliere il presidio o il distretto preferito; inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica; selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo ematico. Completata la prenotazione si riceve un sms di conferma.

"Dopo l'avvio sperimentale nel 2014 a Careggi, l'esperienza PrelievoAmico ci è subito apparsa facilmente replicabile in tutta la Toscana. E' nato così il progetto ZeroCode, inaugurato a Firenze nel presidio D'Annunzio a luglio 2020 e progressivamente ampliato fino a coprire, a oggi, oltre 210 punti territoriali del sistema sanitario regionale, che sono in costante crescita. I numeri raggiunti sono davvero importanti e danno la misura del gradimento del servizio” ha aggiunto Andrea Belardinelli, responsabile del settore Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno