Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 28 gennaio 2023 ore 11:49

Scuola, dal rumore stress e problemi di apprendimento

alunno in classe

Lo studio ha coinvolto scuole di ogni grado di istruzione, dagli asili alle superiori, anche in Toscaca. I risultati presentati a Firenze



FIRENZE — Stress per ragazzi e insegnanti, danni all'apprendimento, fastidio mentale e modificazione dei comportamenti soprattutto fra i più piccoli: è l'impatto del rumore nelle scuole e negli ambienti didattici, rilevato entro uno studio condotto nell'ambito del progetto "Bric Inail 2019 ID 14" e che ha coinvolto anche scuole toscane, in particolare della provincia di Firenze.

I risultati sono stati presentati nel capoluogo toscano entro un seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze con l'Università degli Studi di Firenze e la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro.

Il progetto si è fondato su valutazioni sia oggettive che soggettive, quindi sia con strumentazione fonometrica che con la sola percezione umana, circa il clima acustico e dell'annoyance (il fastidio mentale) causato dagli elevati livelli di rumore a cui sono sottoposti docenti e studenti. 

La ricerca si è focalizzata su nove scuole, tre dell'infanzia, tre scuole primarie e tre secondarie, a Firenze, Perugia e Roma. Sono stati coinvolti insegnanti di varie materie e studenti con età dai 3 ai 18 anni. Ne è emerso che spesso le attività didattiche si svolgono in aule con proprietà acustiche non adeguate. 

Gli effetti? Il discomfort percepito incide in maniera significativa sulla performance educativa sul comportamento degli allievi nelle scuole dell’infanzia, così come nelle scuole primarie e secondarie e sulle azioni degli insegnanti messe in atto per moderare le intemperanze tipiche dell’età. 

Da un punto di vista scientifico è stato dimostrato da anni che la presenza di rumore a scuola, al pari degli ambienti di lavoro, può essere una fonte di patologie all'apparato uditivo, oltre che provocare condizioni di stress e di malessere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno