Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 07 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa tra la folla dei cristiani nel villaggio di Qaraqosh in Iraq

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 11:32

La sentinella degli oceani dal cuore toscano

Foto Facebook ESA

Lanciato dalla base di Plesetsk in Siberia il satellite Sentinel-3B. Il suo radiometro a infrarossi è stato progetto a Campi Bisenzio



PLESETSK (SIBERIA) — E' partito alle 19.57 ora italiana con un razzo Rockot il satellite europeo Sentinel-3B, ribattezzato la sentinella degli oceani. Con il suo gemello Sentinel-3A avrà il compito di monitorare sistematicamente temperatura, salinità e livello di ossigeno degli oceani. Lo farà anche grazie alla tecnologia toscana di cui è composto: a bordo, infatti, si trova il radiometro attivo nell'infrarosso, Sea and Land Surface Temperature Radiometer, progettato da Leonardo a Campi Bisenzio. 

Il lancio del satellite rientra nel programma Copernicus promosso dall'Agenzia Spaziale Europea Esa e dalla Commissione Europea. 

Il compito della sentinella, che si aggiunge alle altre che dall'alto monitorano lo stato di salute del nostro pianeta, è complesso e si compone di tre aspetti: controllare ambiente e clima e prevedere le condizioni del mare, fondamentali per la navigazione sicura.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità