Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 14:14

Lavoratori sfruttati, 68% dei casi è in agricoltura

vendemmiatore

Per contrastare il fenomeno nasce un progetto che mira a formare le potenziali vittime. In Toscana i lavoratori agricoli stranieri sono il 42%



FIRENZE — Nel 2020 in Toscana sono state 209 le vittime di caporalato secondo dati dell'istituto nazionale del lavoro, il 68% tra loro in agricoltura, mentre nel 2021 le i lavoratori esposti al fenomeno individuati dal privato sociale fra lavoratori extracomunitari sono stati 277: è il quadro del fenomeno dello sfruttamento in agricoltura sulla cui prevenzione punta Coldiretti Toscana.

L'associazione degli agricoltori ha realizzato, insieme a Fondazione Campagna Amica, uno studio secondo cui in Toscana poco più di un'azienda agricola su due (53%) fa ricorso a lavoratori stranieri che complessivamente rappresentano il 42% dei lavoratori impiegati nel settore per un valore assoluto di 24.000 persone.

L'indagine conoscitiva "Gli immigrati e l'agricoltura nella Regione Toscana" presentata stamani nell'ambito di un convegno a Firenze nell'ambito del progetto Demetra che mira a promuovere condizioni di regolarità nel lavoro agricolo attraverso la formazione dei lavoratori extracomunitari a rischio tratta e il loro eventuale reinserimento lavorativo nelle aziende agricole regionali. 

Se sono 277 i soggetti extracomunitari individuati come vittime o potenziali vittime di sfruttamento nel corso del 2021 dal privato sociale, sono però oltre 2.000 quelli entrati in contatto col progetto coordinato da Coldiretti Toscana come capofila e che vede come partner tra i molti la Asl Nord Ovest, l'università di Siena, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e varie associazioni.

Al convegno stamani hanno preso parte i vertici dell'associazione degli agricoltori con il presidente Fabrizio Filippi e della Regione Toscana con il presidente Eugenio Giani, l'assessora al lavoro Alessandra Nardini e il direttore generale dell'assessorato Roberto Scalacci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno