Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 18:55

Siccità, così i toscani risparmiano acqua

doccia
Preferire la doccia alla vasca da bagno consente un risparmio fino a 100 litri d'acqua

Tra chi chiude i rubinetti mentre si insapona e chi aziona la lavatrice solo a pieno carico, viaggio tra i usi virtuosi e vademecum per fare di più



FIRENZE — Un toscano su due (55%) chiude il rubinetto quando si lava i denti mentre li friziona con spazzolino e dentifricio o quando si fa lo shampoo fra un risciacquo e l'altro per evitare lo spreco inutile di acqua: è una piccola attenzione che può salvare fino a 5 litri di preziosa risorsa idrica al minuto. Non è che il principale tra i comportamenti virtuosi adottati dai toscani più che mai adesso che la siccità prosciuga fiumi, laghi e falde. A rilevare le condotte risparmiose dei cittadini è stata Coldiretti Toscana tramite un sondaggio online di cui adesso espone i risultati.

Se un toscano su due gira su off la manopola dei rubinetti insaponandosi, quasi uno su tre (29%) aziona invece la lavastoviglie o la lavatrice solo a pieno carico per ridurre i consumi di acqua ed elettricità. Ancora, l'8% del campione preferisce la doccia al bagno in vasca, riducendo così il consumo di oro blu fino a 100 litri.

Una percentuale analoga poi (8%) conserva l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura per innaffiare piante e fiori, oppure l’acqua di cottura - dall'alto potere sgrassante - per lavare i piatti.

Ma si può sempre migliorare. Così, ecco il vademecum salva acqua stilato dall'associazione degli agricoltori. Eccolo qui.

  • Chiudere il rubinetto quando svolgiamo azioni quotidiane come lavarsi i denti, il viso o radersi. Aprire l’acqua solo durante le fasi di risciacquo.
  • Preferire la doccia alla vasca da bagno: si risparmiano fino a 100 litri di acqua. Quando ci si insapona, chiudere sempre il rubinetto.
  • Conservare l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura per innaffiare piante e fiori.
  • Conservare l’acqua di cottura per lavare i piatti.
  • Fare sempre a pieno carico lavatrici e lavastoviglie così da risparmiare non solo acqua, ma anche energia.
  • Evitare di usare acqua corrente per lavare la macchina. Se proprio necessario, riempire un secchio per lavare l’auto comporta l’utilizzo di 30 litri d’acqua, l’uso della pompa fino a 150 litri.
  • Innaffiare orti e giardini solo nelle ore più fresche della giornata e lo stretto necessario.
  • Spazzare i vialetti e i marciapiedi anziché pulirli con l'acqua dell'innaffiatoio.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno