L'applauso dei compagni di squadra per il ritorno di Edoardo Bove al Viola park dopo l'arresto cardiaco in campo
Attualità martedì 20 settembre 2022 ore 18:05
Alla Consulta Sciarra, docente dell'ateneo fiorentino
Silvana Sciarra, 74 anni, è la nuova presidente della Corte costituzionale. Succede a Giuliano Amato. Le felicitazioni della rettrice fiorentina
FIRENZE — E' docente emerita dell'ateneo fiorentino in diritto del lavoro Silvana Sciarra, 74 anni, la nuova presidente della Corte costituzionale eletta oggi per succedere a Giuliano Amato. Già prima donna eletta giudice costituzionale dal parlamento nel 2014, il suo mandato scadrà nel novembre del 2023.
A lei la rettrice dell'università di Firenze Alessandra Petrucci fa giungere le felicitazioni per, recita una nota, “una nomina che rende orgoglioso l’ateneo fiorentino presso il quale ha svolto molta parte della sua carriera accademica e di cui è professoressa emerita. Formulo i migliori auguri per il prestigioso incarico che, in passato, è stato ricoperto da altri illustri docenti dell’Ateneo, come Paolo Grossi e Ugo De Siervo”.
Silvana Sciarra, professoressa emerita dell’Ateneo fiorentino in Diritto del lavoro, si è laureata in giurisprudenza all’università di Bari con Gino Giugni, iniziando in quell’ateneo la carriera accademica, proseguita poi all’Università di siena, all’Istituto Universitario Europeo e all’Università di Firenze, dove ha insegnato dal 1990 al 2016.
Numerose le docenze all’estero fra cui Ucla, Harvard Law School, Warvick, Columbia Law School, Cambridge e Stoccolma. È stata co-direttrice della rivista “Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali” e componente di comitati scientifici ed editoriali di varie riviste.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI