Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Cronaca domenica 18 agosto 2024 ore 18:00

Spezzata la lapide dedicata al giudice antimafia

La lapide dedicata a Caponnetto

La polizia municipale sta indagando per risalire ai responsabili del gesto. Al vaglio anche i filmati delle telecamere presenti in zona



FIRENZE — Spezzata la lapide in memoria del giudice antimafia Antonino Caponnetto scomparso nel 2002,  installata ai giardini di lungarno del Tempio. Il fatto è accaduto nella notte tra sabato 17 e domenica 18 Agosto.

"Un gesto vile che scredita la memoria del giudice antimafia Antonino Caponnetto. Tutta la mia solidarietà alla Fondazione a lui dedicata - ha scritto su X la sindaca di Firenze Sara Funaro- Ripristineremo la lapide il prima possibile".

“Esprimo ferma e fortissima solidarietà –  commenta il presidente della Regione Eugenio Giani – per l’oltraggio alla lapide che ricorda l’impegno contro la mafia e per la legalità Di Antonino Caponnetto. Un gesto vile che offende la memoria di un grande magistrato nel giardino a lui dedicato sul lungarno di Firenze, città da lui amata e in cui ha testimoniato negli ultimi anni di vita il rigoroso e coerente impegno seguito per tutta la vita per la giustizia, garanzia e supporto fondamentale all’azione di Falcone e Borsellino”.

La polizia municipale sta indagando per risalire ai responsabili del gesto. All'esame ci sarebbero anche i filmati della videosorveglianza presenti nella zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca