Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 18:14

Tempesta di vento, un bando per la riforestazione

Risarcimenti per i danni del 5 marzo 2015. Il bando fa seguito ad una delibera della giunta regionale con la quale si stanziano 15 milioni di euro



FIRENZE — I venti che interessarono la Toscana nella notte tra il 4 e le 5 marzo 2015 ebbero picchi di oltre 165 km/h. I danni furono così ingenti che fu dichiarato dal presidente del Consiglio "lo stato di emergenza" per le aree maggiormente colpite, ovvero le province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Prato e Pistoia.

Grazie al bando della Regione tutti coloro, cittadini e soggetti pubblici, che nei propri boschi, situati nelle province che hanno subito danni superiori al 20 per cento potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti.

In particolare, sarà possibile richiedere un contributo pari al 100 per cento delle spese sostenute per il taglio e l'esbosco degli alberi abbattuti o danneggiati, nonché per il rimboschimento eventualmente necessario a garantire la continuità del bosco.

Al fine di facilitare e omogeneizzare le fasi autorizzative, la Giunta regionale ha emanato misure di tutela e salvaguardia per la ricostituzione del potenziale forestale nelle aree danneggiate dalla tempesta di vento.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate, tramite il sistema informativo di Artea, entro il 45simo giorno successivo alla pubblicazione dei bandi sul Supplemento al Burt, prevista per il 9 dicembre 2015.

Su queste misure la Regione ha ottenuto il riconoscimento Ue dello status di "aiuto di stato" ai finanziamenti concessi, in modo da evitare le limitazioni del cosidetto regime "de minimis" (max 200 mila euro di aiuti in tre esercizi finanziari) che avrebbe rappresentato un freno importante alle possibilità di intervento dei soggetti interessati ai finanziamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno