Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 08 settembre 2019 ore 17:30

Settembre pazzo, i raccolti sono a rischio

Allarme di Coldiretti per il peggioramento del tempo con trombe d'aria, grandinate e pioggia battente che hanno colpito la Toscana



FIRENZE — Scrosci d'acqua che allagano strade e campi, poi il sole in rapida alternanza. Settembre è iniziato solo da pochi giorni e già il maltempo mette a rischi i raccolti che proprio in questa stagione segnano il coronamento del lavoro di un anno. A lanciare l'allarme, che vale per la Toscana ma che riguarda tutta la penisola, è Coldiretti che segnala il verificarsi di dieci eventi climatici estremi al giorno in tutta Italia, che si tratti di trombe d'aria (nei giorni scorsi molte quelle che si sono verificate in sequenza nell'arcipelago toscano), temporali, grandinate e colpi di vento. A conti fatti, rispetto allo scorso mese di settembre, gli eventi sono triplicati. 

"Il maltempo non solo ha frenato il turismo ma ha colpito a macchia di leopardo le campagne dove - sottolinea la Coldiretti - si raccoglie frutta e verdura ed è in pieno svolgimento la vendemmia con la richiesta dello stato di calamità nei territori colpiti". A incrementare la produzione sono solo i funghi che di queste condizioni climatiche stanno beneficiando nei boschi della Toscana. 

Sempre per Coldiretti, "sono saliti a 7.275 i comuni complessivamente a rischio frane e alluvioni, il 91,3 per cento del totale ma la percentuale sale al 100 per cento per Liguria e Toscana mentre e al 90 per cento per il Piemonte, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ispra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno