Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 27 settembre 2022 ore 18:40

Temporali e mareggiate, è ancora allerta

temporale

Confermato il rischio legato al mare grosso, si riaccende invece l'attenzione su parte della Toscana per forti precipitazioni e rischio idrogeologico



FIRENZE — Il rischio mareggiate resta alto, ma intanto su parte della Toscana si riaccende il rischio idrogeologico e per temporali forti.

La sala operativa regionale di protezione civile ha emesso una nuova allerta con codice giallo per domani mercoledì 28 Settembre a partire dalle 15 per quanto riguarda temporali e rischio idrogeologico, mentre permane costantemente per l'intera giornata quello legato alle mareggiate.

Se ad essere interessate dal rischio mareggiate sono la costa centrale e le isole, l'attenzione verso precipitazioni anche violenze e rischio idrogeologico riguarda la Toscana centrosettentrionale.

Sulla Toscana è infatti in arrivo un sostenuto flusso di correnti umide occidentali. Oggi, martedì 27 Settembre, proseguono le precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone interne centro settentrionali.

Domani invece sono attese piogge sparse in mattinata e nel pomeriggio, più diffuse in serata quando potranno assumere carattere temporalesco. Attese anche precipitazioni localmente abbondanti e di forte intensità. 

Per quanto riguarda il vento, oggi soffierà Libeccio con forti raffiche sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia e Gorgona), sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all'Appennino. Il vento si attenuerà nella notte e nella mattina di domani, per poi rinforzare nel pomeriggio.

Il mare oggi resterà agitato a nord dell'Elba, mosso o molto mosso altrove. Domani nella notte e in mattinata ci sarà una temporanea attenuazione del moto ondoso, che nel pomeriggio andrà di nuovo ad intensificarsi fino ad essere agitato a nord dell'Elba. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno