Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE22°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 17 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco

Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 09:27

Toscana compatta contro il cibo sintetico

consiglio regionale
L'aula del Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale unanime a sostegno della mobilitazione per il no alla produzione di cibo in provetta. Pioggia di firme per la petizione



FIRENZE — Una mozione approvata all'unanimità e una pioggia di firme sulla petizione contro la produzione del cibo sitentico e a tutela degli alimenti naturali dell'agroalimentare toscano e nazionale: è l'assunto che ha visto compatto il Consiglio regionale della Toscana nel corso della seduta di ieri pomeriggio a sostegno della mobilitazione promossa da Coldiretti insieme a Campagna Amica, Filiera Italia e World Farmers Markets Coalition.

L'atto di indirizzo era stato annunciato dal presidente dell'Assemblea toscana Antonio Mazzeo e ieri è approdato in aula nella formulazione presentata dal gruppo Pd, primo firmatario Marco Niccolai, ricevendo il consenso collettivo. 

La mozione chiede alla giunta regionale di attivarsi in Conferenza Stato-Regioni e nei rapporti con ilo ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e forestale “al fine di difendere le filiere agro zootecniche regionali anche mediante iniziative legislative di limitazione della produzione e del consumo del cibo artificiale in Italia”. 

Ancora, si chiede di “porre in essere nelle opportune sedi tutte le iniziative necessarie a tutelare il settore agroalimentare toscani in virtù del ruolo chiave che svolge nel sostenere e salvaguardare le aree rurali mediante la generazione di lavoro e reddito”.

A margine del voto dell’Aula, lo stesso presidente Mazzeo, ha espresso la propria soddisfazione: “Sono orgoglioso – ha dichiarato – che questa battaglia ci abbia visti tutti dalla stessa parte, insieme a Coldiretti, che abbiamo ospitato anche ieri proprio qui in Consiglio, perché il cibo sintetico è creato in laboratorio con cellule staminali in provetta, un processo completamente separato da ciò che è naturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di 84 anni. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma nonostante tutti i tentativi di rianimarlo, non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca