Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 18:00

Toscana in lutto per la morte di Guido Sacconi

Scomparso a 74 anni è stato eurodeputato e consigliere regionale, segretario provinciale della Fiom-Cgil e segretario generale della Camera del Lavoro



FIRENZE — Toscana in lutto per la morte di Guido Sacconi, scomparso oggi all’età di 74 anni. Sacconi fino ai primi anni Novanta ha ricoperto ruoli apicali nel sindacato fiorentino e toscano: è stato segretario provinciale della Fiom Fiorentina, poi segretario generale della Camera del lavoro di Firenze e in seguito segretario di Cgil Toscana. Successivamente ha effettuato un importante percorso in politica come consigliere regionale prima ed eurodeputato poi.

“Appassionato, competente, franco, un grande dirigente sindacale e politico, la cui esperienza mancherà alla Toscana e a tutti noi - con queste parole il presidente Eugenio Giani esprime il proprio cordoglio e quello della Regione - Sono profondamente addolorato. L’impegno di Sacconi per la dignità del lavoro, dei lavoratori e la sua attenzione, come presidente dell’allora neonata Commissione sui cambiamenti climatici del Parlamento europeo, verso la più grande sfida del nostro tempo, quella di uno sviluppo sostenibile fondato sul rispetto dell’ambiente. Dobbiamo molto alla sua infaticabile attività che ha anche contribuito a rafforzare i legami della Toscana con l’Europa” conclude Giani, inviando i suoi più sentiti sentimenti di vicinanza alla famiglia.

“La politica toscana perde un pezzo importante della sua storia" le parole del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, sulla scomparsa di Guido Sacconi, consigliere regionale dal 1995 al 1999, e dal novembre 1998 vicepresidente, che domani l’Assemblea legislativa ricorderà con un minuto di silenzio. “Guido Sacconi era un uomo appassionato, curioso, e il suo impegno nel sindacato e nella politica è sempre stato rigoroso e orientato a costruire un futuro migliore per i lavoratori e i cittadini. Ha sempre fatto dei diritti dei lavoratori e della difesa dei più deboli una delle sue principali ragioni d'impegno, dapprima alla guida della Fiom-Cgil e della Cgil Toscana, poi come segretario regionale del Pds e parlamentare europeo. Valori che lo hanno contraddistinto anche nei suoi anni all'interno dell’Assemblea legislativa toscana, di cui è stato anche vicepresidente, e che ne hanno fatto un punto di riferimento nella nostra regione per analizzare e capire a fondo i cambiamenti in atto nel mondo produttivo e del lavoro”.

Il cordoglio di Cgil Toscana, Spi Cgil Toscana, Cgil Firenze “Apprendiamo con enorme dolore della morte di Guido Sacconi. E’ stato un grande dirigente sindacale e politico, un uomo delle istituzioni, una bella persona e un vero compagno”: così in una nota il segretario generale di Cgil Toscana Rossano Rossi, il segretario generale di Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati e la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani. “Il suo percorso sindacale e politico, di assoluto rilievo, è sempre stato contraddistinto da curiosità intellettuale, capacità di ascolto e fare sintesi, grande passione civile e sociale, grande senso della giustizia, umanità, correttezza morale, lucidità di analisi. Su ambiente e lavoro ha dato contributi che resteranno indelebili. Guido ci mancherà molto e terremo viva la sua eredità politica e sindacale. Ci stringiamo ai suoi cari in questo momento di sofferenza”.

"Ci lascia un politico di rango, profondo conoscitore e difensore delle istituzioni e uomo di rara sobrietà" ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa. "Ho conosciuto Guido molti anni fa - ricorda Nardella - era già un uomo impegnato nel sindacato e in politica, tra i fondatori del Pd, con ruoli di primo piano anche in consiglio regionale e al Parlamento europeo. Era una persona di valore che lascia un grande vuoto. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze".

I consiglieri regionali del Pd Toscana "Con Guido Sacconi scompare una delle figure più prestigiose della politica toscana, un uomo che ha fatto della passione per le lotte sindacali e per la sinistra una ragione di vita. Guido ha saputo, nei suoi anni di impegno sindacale nella Cgil e poi quale segretario regionale del PDS e infine parlamentare europeo, rappresentare un punto di riferimento per l’intera sinistra toscana. Vogliamo anche ricordare i suoi tre anni in qualità di consigliere regionale, che lo videro anche ricoprire la carica di vicepresidente dell’Assemblea toscana. Guido Sacconi fu molto impegnato, durante i suoi mandati a Bruxelles, sui temi dell’ambiente e fu presidente della commissione sul cambiamento climatico dal 2007 al 2009. Esprimiamo il più profondo cordoglio ai familiari. Ciao Guido, ci mancherai".

A Palazzo Vecchio il presidente del Consiglio comunale Luca Milani “Mi rattrista la scomparsa di Guido Sacconi, un uomo che si è sempre impegnato nel sindacato e in politica. Già segretario provinciale della FIOM-CGIL e segretario generale della Camera del Lavoro di Firenze è stato, successivamente prima segretario regionale del Partito Democratico della Sinistra, consigliere regionale ed eurodeputato. Un politico che incarnava grandi valori e che ha sempre lavorato per la comunità. Anche a nome del Consiglio comunale – conclude il presidente Milani – giungano le più sentite condoglianze alla famiglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno