Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump preso in giro sulla tv di stato russa (e il propagandista Solovyov fa il verso la presidente Usa)
Trump preso in giro sulla tv di stato russa (e il propagandista Solovyov fa il verso la presidente Usa)

Cronaca venerdì 26 luglio 2024 ore 08:05

Truffe romantiche, perquisizioni anche in Toscana

polizia

L'approccio sulle piattaforme social da profili falsi e poi l'incubo fatto di richieste di denaro. Una donna ha denunciato dando il via alle indagini



FIRENZE — Moden, Bologna, Firenze e Orte: è qui che stamani la polizia postale ha dato il via a una serie di perquisizioni, 7 in tutto sono gli indagati, per una 'truffa romantica' commessa attraverso i social con corollario di riciclaggio dei soldi così ottenuti. 

L'indagine partita dalla denuncia di una donna è stata portata avanti dalla polizia di Savona e Genova con il coordinamento del Servizio polizia postale e per la sicurezza cibernetica di Roma e la collaborazione dei Centri operativi di Bologna, Roma e Firenze, oltre che delle Sezioni operative di Modena e Viterbo.

L'attività investigativa ha portato a un gruppo criminale che approcciava le vittime sulle piattaforme social, usando profili fake. Si presentavano come un ragazzo francese residente all'estero per lavoro e così inducevano le persone a credere di avere instaurato una relazione sentimentale. Ottenuta fiducia, ecco le richieste di denaro.

La donna che ha denunciato alla lunga si è resa conto di esser stata raggirata, e quando si è rifiutata di pagare l'uomo ha a quel punto chiesto denaro per non diffondere online foto intime. Lei si è recata alla polizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno