Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 18:30

Vaccini, arruolati medici, farmacisti e dentisti

Da Giugno nuovi modi per ricevere le dosi anti-Covid. Il presidente della Toscana Giani: "Obiettivo immunità di gregge a fine Settembre"



FIRENZE — Da Giugno i vaccini anti Covid si potranno fare anche dal medico di famiglia e in farmacia, mentre gli odontoiatri potranno essere reclutati per rafforzare il personale in forza ai vari centri vaccinali toscani. I tre accordi sono stati stipulati dalla Regione Toscana per accrescere il numero di vaccinatori e dei luoghi dove le vaccinazioni saranno effettuate. 

La giunta regionale ha approvato le tre delibere ieri. A presentare le novità sono stati il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla salute Simone Bezzini: "Sarà proprio grazie a questo potenziamento della capacità vaccinale - ha detto Giani - che potremo raggiungere l’obiettivo di arrivare al 30 settembre all’immunità di gregge”.

- Vaccini dai medici di famiglia. In Toscana i medici di famiglia erano già scesi in campo per vaccinare contro il Covid-19 gli over 80. Da giugno i medici proseguiranno la vaccinazione degli assistiti che hanno tra 60 e 79 anni: per loro il vaccino a disposizione sarà il Johnson & Johnson, che prevede un’unica dose a differenza delle due di tutti gli altri. I cittadini potranno rivolgersi direttamente al medico oppure sarà il medico stesso a chiamarli. In una seconda fase, di cui il tavolo tecnico che l’accordo prevede di costituire definirà i tempi, sarà la volta del vaccino Pfizer e di tutti gli under 60. In questo caso ci si dovrà però prenotare attraverso il portale unico regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it da cui si potrà scegliere il proprio medico. Le vaccinazioni si svolgeranno in studio, a domicilio oppure in strutture messe a disposizione dalle Asl.

- Vaccini in farmacia. Si parte dalle prime settimane di Giugno anche con i vaccini in farmacia: di nuovo Johnson & Johnson e Astrazeneca, in base alle disponibilità. 

Si partirà in modo graduale: non tutte le farmacie saranno magari pronte da subito e in contemporanea. Molte avranno tempi diversi per organizzarsi e procedere ai necessari adempimenti e alla formazione. L’adesione delle farmacie è volontaria. La lista delle farmacie che si renderanno disponibili sarà dunque via via aggiornata. 

Per il cittadino usufruire del servizio sarà comunque estremamente semplice: ci si prenota direttamente in farmacia, senza passare dal portale regionale. E in farmacia (anche in quelle che non effettueranno vaccinazioni) ci si potrà prenotare in ogni caso per gli hub, se più comodo. Un modo per venire incontro a chi non dispone di un computer a casa o di un accesso ad internet (o ha difficoltà a farlo per conto proprio).

- Quanto agli odontoiatri, nel loro caso si tratta di un arruolamento (su base volontaria) per irrobustire il personale già operativo nei centri vaccinali, ovvero professionisti del servizio sanitario, Protezione civile ed anche numerosi volontari. Le adesioni saranno raccolte dagli Ordini, che le trasmetteranno alla Regione, e già sono partiti i primi corsi di formazione. Le vaccinazioni non potranno, in questo caso, essere svolte presso gli studi medici ma solo presso gli hub già attivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno