Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 19:00

Vaccino anti Covid, via a terza dose per i bambini

Via alle prenotazioni per al terza dose del vaccino anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, vaccinazione anche per la fascia dai 6 mesi ai 4 anni



FIRENZE — Sono aperte le prenotazioni per sottoporre a terza dose, il booster, i bambini dai 5 agli 11 anni.

Per la prenotazione si può accedere sul portale regionale da Prenotavaccino ma è anche possibile rivolgersi ai centri specialistici di riferimento nel caso dei bambini fragili, o al pediatra di famiglia.

La campagna vaccinale riguarda le fasce d'età tra 5 e 11 anni e per i piccolissimi fra i 6 mesi e i 4 anni.

La Toscana ha recepito la circolare ministeriale che raccomanda la somministrazione con formulazione original/omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty per i bambini fra 5 e 11 anni in condizioni di fragilità, ma potranno essere vaccinati anche gli altri bambini in quella fascia di età su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale. Recepite anche le indicazioni emanate dal ministero della salute, dopo il parere favorevole della commissione tecnico scientifica di Aifa, e ha dato il via alla somministrazione del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 3 microgrammi/dose, per i bambini da 6 mesi a 4 anni di età (compresi) con particolari fragilità. Per i bambini della stessa fascia di età che non presentano tali condizioni è comunque offerta la vaccinazione su richiesta del genitore o di chi ne ha a potestà genitoriale.

Focus sui vaccini da 5 a 11 anni

“I vaccini possono essere somministrati a tutti i bambini nella fascia 5-11 anni anche a quelli che non hanno particolari condizioni di fragilità - è quanto chiarisce Elena De Sanctis, direttore dell'Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica della Asl Toscana Sud Est - Per la prenotazione oltre che sul sito prenotavaccino della Regione Toscana, ci si può rivolgere al pediatra di libera scelta”. “Per l’effettuazione della vaccinazione nel caso dei bambini fragili di età fra i 6 mesi e i 4 anni - aggiunge De Sanctis - è anche possibile rivolgersi al proprio centro specialistico di riferimento ospedaliero o fare richiesta direttamente al pediatra di famiglia”.

Un riferimento statistico da Arezzo Siena e Grosseto

In provincia di Arezzo sono 19.179 bambini nella fascia 5-11. Il 30,3% di essi, cioè 5.819 bambini, è vaccinato con due dosi. Sempre nella provincia di Arezzo ci sono 323.370 residenti dai 5 anni in su. Di questi l'87,49% ha fatto il ciclo due dosi. Il 76,6 % ha fatto anche la terza dose. Il 22,9% anche la IV dose.

In provincia di Siena sono 15.370 i bambini nella fascia 5-11. Il 29,5% è vaccinato con due dosi. Sempre nel territorio senese ci sono 253.294 residenti dai 5 anni in su. Di questi, il 76,38% % ha fatto la terza dose. Il 23,07% anche la IV dose.

In provincia di Grosseto sono 11.278 i bambini nella fascia 5-11, di cui 2.951, pari al 26,17%, hanno effettuato il ciclo vaccinale primario, ovvero I e II dose. Sempre nella provincia di Grosseto ci sono 210.585 residenti dai 5 anni in su. Di questi l'83,10% ha fatto due dosi, il 76,41% anche la terza. Il 22,10% ha completato il ciclo con la IV dose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno