Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro martedì 14 febbraio 2023 ore 16:42

Vertenza Gegè, in salvo i 65 lavoratori

I lavoratori Gegè - Italpizza in presidio a Firenze
Il presidio a Firenze dei lavoratori Gegè - Italpizza

Sulla salvaguardia dei dipendenti e il rilancio del sito industriale pratese è stato raggiunto un accordo siglato al tavolo regionale



FIRENZE — Sono in salvo i 65 lavoratori di Gegè - Italpizza a Prato, al centro di una vertenza su cui stamani al tavolo regionale è stato raggiunto e siglato un accordo: dalla mezzanotte di oggi 14 Febbraio, i lavoratori passeranno alle dipendenze della Compagnia Italiana Alimentari Srl unipersonale, la “Procedura CIA” come denominata al tavolo stesso.

Il punto di caduta individuato sulla vertenza fa tirare un sospiro di sollievo ai lavoratori che, proprio durante il tavolo, hanno dato vita a un presidio in piazza Duomo, davanti a Palazzo Sacrati Strozzi sede della presidenza della giunta regionale in cui si svolgeva l'incontro convocato dal consigliere del presidente Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, Valerio Fabiani, e a cui hanno preso parte le rappresentanze sindacali.

Oltre alla definizione delle sorti dei lavoratori, il tavolo si è occupato anche di quelle del sito industriale, che ha già ricevuto alcune manifestazioni di interesse, sei secondo la Cgil di Prato. Tra i punti salienti dell’intesa firmata tra Gegè Srl - Italpizza Spa e Procedura Cia c’è l’impegno di quest’ultima di assicurare un reddito ai dipendenti dell’azienda attraverso immediata attivazione di ammortizzatore sociale. E' ancora Cgil a spiegare che sarà loro riconosciuta retroattivamente la cassa integrazione sino a fine anno.

Nel frattempo Gegè continuerà a eseguire gli ordini ricevuti utilizzando gli altri stabilimenti del gruppo Italpizza, ma su quanto fatturato riconoscerà una percentuale che Procedura Cia si impegna a utilizzare per i costi vivi, il contributo di solidarietà dei lavoratori e in funzione della re-industrializzazione del sito produttivo.

Per parte sua la Regione, che ha condotto il tavolo sulla vertenza con le strutture di Arti, conferma la disponibilità ad attivare tutte le azioni utili per la reindustrializzazione del sito di Casale e per le iniziative di politiche attive del lavoro utili a sostenere la richiesta di ammortizzatori sociali.

Dalle organizzazioni sindacali al tavolo è giunta la richiesta di tutele di reddito per tutto il personale, il mantenimento del sito produttivo nel territorio di Prato e l’applicazione, anche da parte dell’aggiudicatario della procedura competitiva, del contratto dell’industria alimentare. 

E ora? “Il tavolo regionale resta aperto per monitorare la situazione e comunque a disposizione di tutte le parti”, annuncia Fabiani che aggiunge: "Si creano le condizioni per dare a questo sito una nuova vita industriale, con risorse messe in campo da Gegè. Anche la Procedura fallimentare che ha messo in campo un lavoro straordinario: entrambe le parti hanno recepito molte delle richiesta che la Regione aveva avanzato al tavolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno