Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 12:53

Nicola Casagli nuovo Presidente dell'Istituto Ogs

Il professore dell'Università di Firenze segue Maria Cristina Pedicchio alla guida dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale



FIRENZE — Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha nominato il professore Nicola Casagli nuovo presidente dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, subentra così alla professoressa Maria Cristina Pedicchio il cui mandato era scaduto il 14 ottobre scorso. Casagli è professore ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra all’Università degli Studi di Firenze dove ha avviato le procedure di nulla osta per l’espletamento del nuovo incarico.

Casagli è nato a Livorno il 29 settembre 1965. Laureato in Scienze Geologiche all’Università degli Studi di Firenze, ha poi conseguito un Master in meccanica delle rocce all'Imperial College di Londra, e un dottorato di ricerca in Geologia applicata all’Università degli Studi di Ferrara. Autore di quasi 600 pubblicazioni scientifiche e di 4 brevetti industriali è stato coordinatore e organizzatore di 78 progetti e programmi di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico, nazionali e internazionali, con partecipazione di molteplici unità di ricerca, finanziati da primari Istituti di Ricerca e Enti italiani ed esteri.

Esperto di rischi geologici, instabilità del terreno, tecnologie di monitoraggio, telerilevamento, caratterizzazione e modellazione geologico-tecnica, geofisica applicata è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e membro del Senato accademico dell’Università degli Studi di Firenze. Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana è Florence Ambassador e confratello onorario della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze.

Da 14 anni è Responsabile del Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile presso l'Università degli Studi di Firenze e membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi. Presidente del Centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze. Fondatore e Presidente eletto per il triennio 2021-2023 dell'International Consortium on Landslides (ICL). Membro del World Centre of Excellence on Landslide Risk Reduction dell’International Programme on Landslides. Vicepresidente dell’International Consortium on Geo-disaster Reduction (ICGdR). Fondatore e Chair Associate della Cattedra UNESCO per la prevenzione e la gestione sostenibile del rischio idrogeologico. Adjunct Professor of the UNESCO Chair on Geoenvironmental Disaster Reduction Shimane University (Japan).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno