Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 09:06

Inizia la scuola per 478mila studenti toscani

Il 70% di quelli dai 12 anni in su risulta vaccinato contro il Covid. Green pass obbligatorio per il personale scolastico e i genitori, incognita Tpl



FIRENZER — Il gran giorno è arrivato. Questa mattina tornano a scuola, in presenza, 478mila studenti toscani che vanno ad aggiungersi ai 22mila piccolissimi che hanno ripreso a frequentare i nidi nei giorni scorsi.

Si tratta di 80mila bambini delle scuole materne, 150mila alunni delle scuole elementari, 89mila delle medie inferiori, 159mila studenti delle superiori. Mascherina obbligatoria per tutti ad eccezione dei bimbi con meno di 6 anni. 3.300 alunni saranno coinvolti nel monitoraggio nazionale sull'andamento dell'epidemia di Covid contotto tramite i test salivari.

La novità principale di quest'anno è il green pass obbligatorio per tutto il personale scolastico, docente e non docente, addetti ai servizi esterni compresi, e per i genitori che devono accompagnare in classe gli scolari più piccoli. Vedremo come andranno i controlli della certificazione verde all'ingresso. Quelli sul personale vengono effettuati direttamente dai dirigenti scolastici su una piattaforma web messa a disposizione dal Ministero dell'istruzione.

In base ai dati della Regione Toscana, risulta che almeno il 70% degli alunni dai 12 anni in su ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino.

Per fronteggiare l'impatto di migliaia di studenti che utilizzeranno i mezzi pubblici per andare a scuola, la Regione ha messo in servizio 211 autobus in più nelle varie province: 36 nella Città metropolitana, 31 ad Arezzo, 25 a Lucca, 24 a Pistoia, 20 a Pisa e 20 a Siena, 17 a Livorno, 16 a Prato, 15 a Grosseto e 8 a Massa Carrara.

Trenitalia ha varato per l'occasione anche un nuovo treno Rock sulla linea Firenze-Pisa e sono previsti convogli aggiuntivi in caso di sovraffollamento.

Per quanto riguarda la copertura delle cattedre, sulla base dei dati della Cgil su circa 8.550 cattedre disponibili ne sarebbero state assegnate solo 5.000.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno